Recital 2015 della società italiana dei francesisti

Canzoni, poesie, danza e gustose performances per esprimere la gioia di essere giovani e di vivere la scuola oltre la cattedra e i banchi. Lezione in diretta nella Maison de la Culture, il Centro Culturale S. Agostino del Comune di Caserta, nel quale per secoli sono passate e si sono formate generazioni di giovani.
Nel grande auditorium, come nello scorso anno, è ritornato il tradizionale spettacolo curato dalla S.I.deF. Un récital esplosivo di gioia e creatività, interamente in lingua francese, che ha visto protagonisti alunne e alunni di alcuni istituti di Caserta e provincia: I.P.I.A.- I.P.S.A.R.  “Ferraris” e I.S.I.S.S.”Terra di Lavoro” di Caserta, Liceo statale “Iommelli” di Aversa, Istituto Comprensivo “Fermi” di Cervino, I.S.I.S.S.  “Novelli” di Marcianise,
“Il titolo è già un programma, A vous de jouer, spiega la fiduciaria S.I.deF. Anita Schiavo, ma è anche il segno della volontà e dell’opportunità di continuare a promuovere la lingua e la cultura francese nel nostro territorio, che con la Francia ha avuto attraverso i secoli rapporti culturali, politici, sociali e commerciali. Pensiamo ai Borbone. Né va dimenticato che la lingua ufficiale della Comunità Europea, capitale Strasburgo, è il francese”.
A fare gli onori di casa il sindaco Pio Del Gaudio, che con la dott. Giovanna Napolitano, dirigente dell’Ufficio Cultura, ha fortemente voluto la manifestazione. “Fondamentale, ha precisato Del Gaudio, è la ripresa dello studio e della conoscenza della cultura francese operata dalla Comunità Europea e altrettanto importanti sono i legami tra la lingua italiana e quella francese, unite da una comune matrice neolatina, sempre più spesso dimenticata dal diffuso uso dell’inglese. E di questa prospettiva di rinascita culturale diamo atto alla S.I.de.F. , che promuove puntualmente attività e iniziative in cui peraltro i giovani sono artefici e protagonisti. Sono i giovani che vanno educati al culto della storia e nella storia di Caserta c’è la Francia”.
“Il francese, ha precisato a sua volta Aldo Antonio Cobianchi, segretario nazionale della S.I.de.F., intervenuto alla manifestazione, è tra le lingue più diffuse e parlate in tutto il mondo. E’ la lingua del Diritto internazionale ed è specifica della tradizione linguistica della nostra terra meridionale legata alla Francia da una storia appassionata e colta, culminata nei Borbone, passando attraverso Napoleone e Murat”.
Uno spettacolo piacevole e divertente, frutto dell’impegno dei ragazzi improvvisatisi abili registi, musicisti, attori, ballerini e coreografi, magistralmente curato dalle proff. Clelia Biacino e Domenique Carbone con i  docenti Antonella Alberico, Carmen Autieri, Gabriella Gabriele,  Angela Guarino e Antonia Pompa, in una sala gremita e vivacemente colorata dai costumi dei giovani artisti, che si sono alternati tra gustosi dialoghi e performances.
A voi la scena, a voi sta recitare, cantare, sognare. Lo suggerisce il titolo: “A vous de jouer”. E la scena, tra gli applausi di un festoso parterre di proff, ospiti e compagni di scuola, è stata tutta loro.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post