Attività Carabinieri Caserta
In Villa Literno (Ce), i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, con l’ausilio di militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta, hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto del c.d. fenomeno del “caporalato”.
Nel corso del servizio sono stati individuati complessivamente ben 15 lavoratori irregolari, impiegati all’interno di campi agricoli dei comuni di Villa Literno (Ce) e Francolise (Ce).
Nei confronti dei datori di lavoro di due aziende agricole controllate, sono state contestate violazioni amministrative per 60.000 euro complessivi. Uno dei due datori di lavoro, che impiegava la manodopera in maniera non occasionale, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.
Dall’escussione dei cittadini stranieri sfruttati, originari tutti della Romania, “reclutati” all’alba di ogni mattina nella centralissima Piazza Garibaldi di Villa Literno, è emerso un impiego all’interno dei campi per la raccolta di frutta, in questo periodo dell’anno pesche, per oltre 10 ore in una giornata, con una retribuzione di appena 25 euro, privi di qualsiasi contratto di lavoro.
L’operazione si inquadra in una serie di servizi straordinari di controllo del territorio, eseguiti dalla Compagnia Carabinieri di Casal di Principe, nel periodo primaverile-estivo nell’agro aversano e finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa.
In Caserta i Carabinieri della stazione di Macerata Campania (CE), coadiuvati da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise (CE), hanno arrestato, in flagranza di reato per furto in abitazione, Laezza Domenico, cl. 1974, residente ad Afragola (NA). Nella circostanza, i militari dell’Arma, nel corso di un servizio per il controllo del territorio, hanno notato il citato pregiudicato in via Leopardi all’interno di un parco residenziale, dove aveva tentato l’effrazione delle serrature d’ingresso di tre garage, riuscendone a forzare uno. Accortosi della presenza dei Carabinieri il Laezza ha tentato di sottrarsi al controllo venendo però bloccato dopo un breve inseguimento. La successiva perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire il materiale asportato dallo stesso consistente in nr. 1 decespugliatore, nr. 3 gabbie contenenti canarini, nonché un autoradio. Il danno arrecato ammonta ad un valore stimato di circa 1000 euro. La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita all’avente diritto. L’arrestato, invece, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Marcianise in attesa della celebrazione del rito direttissimo innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.