Sogno di una notte di mezza estate
Il «Sogno di una notte di mezza estate», la più celebre tra le commedie di William Shakespeare, andrà in scena, mercoledì 10 giugno alle ore 20.00, presso il chiostro cinquecentesco del Convitto Nazionale «Giordano Bruno» di Maddaloni (Caserta).
Lo spettacolo, realizzato dagli studenti del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo a conclusione dell’anno di attività del laboratorio teatrale scolastico, vede l’adattamento e la regia di Corrado Santamaria, Gianrolando Scaringi e Gianluca Zimmermann, membri della compagnia Euskenè Teatro.
Gli innocenti amori di Ermia ed Elena per Lisandro e Demetrio, le invidie tra Oberon e Titania e gli esilaranti scherzi di Puck ai danni degli artigiani di Atene prenderanno vita nello scenografia di uno tra i chiostri francescani più belli e meglio conservati d’Italia.
Roxana Aenoai, Mariangela Carfora, Paola Crisci, Simona d’Aiello, Annacarla De Francesco, Ciro De Lucia, Valeria Di Maria, Rossella Di Marzo, Michela Esposito, Fiore Gazzillo, Mario Marziani, Marika Pitti, Laura Picone, Luisa Picone, Alessia Riganti, Pina Santo e Giovanna Vegliante interpreteranno uno spettacolo allegro e divertente che, nel più sano stile shakespeariano, non disdegna il romanticismo e la riflessione più profonda sui temi che, da sempre, interrogano l’uomo.
In una virtuale connessione con il passato, il chiostro, già completo verso la fine del 1598, ospiterà una commedia coeva, scritta e messa in scena nel tra il 1595 e il 1596. Una rievocazione, a 420 anni di distanza, che lega l’Italia e l’Inghiterra, la fede e la preghiera alla magia ed ai sogni dei personaggi Shakespeare, per celebrare l’uomo, la sua voglia di vivere e di capire il mondo.