Recensione al libro “Avis cuore di cristallo”
L’ultimo libro che sono riuscito a leggere, in un periodo di tempo per me difficile e complesso sotto diversi punti di vista, si intitola “Avis cuore di cristallo” della scrittrice argentina Ana Caliyuri, pubblicato in spagnolo dalla casa editrice Tahiel Ediciones. Il romanzo è la storia di due sorelle gemelle, di cui una Avis, la maggiore, e Abnis la minore, sono inserite in un mondo per metà fantastico e metà reale, circondate da un alone di mistero che lascia però trasparire un mondo riconoscibile e non del tutto ostile. Le due protagoniste sono contornate da alcuni personaggi un po’ eccentrici, e pur tuttavia pienamente inseriti nel paese in cui vivono che si chiama “Krispi”, adagiato sulle coste dell’oceano Atlantico in un non ben specificato paese del sud America. Una di queste figure di contorno è il filosofo Philadelfius, un altro è l’impresario Cid Elegance, che insieme al musicista e cantante rock Danxing e all’eccentrico ed enigmatico imprenditore Lenab di Alessandria, formano il bel quadretto di individui che popolano per la maggior parte le vicende narrate nel romanzo. Non svelo oltre il mistero che si cela dietro il titolo di Avis che avrebbe un cuore di cristallo; altrimenti, che gusto ci sarebbe a leggere il libro? Posso dire che a me è sembrato di leggere la storia di una favola raccontata con occhi, orecchi, lingua, scrittura e esperienze moderne. In tutto il libro c’è la ricerca continua del perché delle vicende umane, del comportamento e delle azioni irrazionali dell’animale maggiormente dotato di raziocinio, cioè: l’Uomo!
Raccontando con un linguaggio semplice e permeato di fantasticherie adolescenziali, l’autrice vuole condurci all’essenza del vivere e del comportamento del genere umano al giorno d’oggi sotto tutte le latitudini. La domanda che mi sembra di avere colto, e che sottostà ad ogni vicenda narrata nel romanzo è sempre la stessa:”Dove sta il cuore degli esseri umani?”
Si arriva così alla fine del romanzo condotti per vicissitudini fantastiche e colpi di scena inusuali davanti al quesito ricorrente con la speranza di trovare la tanta sospirata risposta. Verrà svelato infine il segreto della ragazza dal cuore di cristallo?
Sta al lettore che avrò incuriosito e invogliato al leggere il libro trovare la risposta.
Mi complimento con l’autrice per essere riuscita a raccontare una storia tra il fantastico e il reale riuscendo a tenere avvinto il lettore dall’inizio del romanzo fino all’ultima pagina.