Periscope
Periscope: la nuova applicazione di Twitter per trasmettere video in diretta con lo smartphone.
In pochi giorni è entrato nella classifica delle prime cento applicazioni gratuite dell’App Store.
Dopo averla installata deve essere associata al proprio account Twitter per poter funzionare, l’app riconosce la persona che la sta utilizzando e propone, di mettersi a seguire le persone già iscritte al servizio e che si seguono su Twitter. In questo modo diventa più facile trovare le dirette degli account già conosciuti e con i quali si interagisce più spesso.
Come routine è necessario dare una serie di autorizzazioni,bisogna quindi accettare di dare l’accesso alla fotocamera da parte di Periscope, del microfono e del GPS per rilevare la propria posizione geografica. A ogni nuova diretta si può comunque decidere se comunicare o meno agli altri il posto in cui ci si trova.
Chi vuole seguire una diretta su può arrivarci sopra direttamente da un link su Twitter, di chi l’ha condivisa, e vederla sul browser del suo computer; oppure può sceglierne una all’interno dell’applicazione, tra quelle mostrate in evidenza, e seguirla sul suo smartphone. Chi assiste al video può mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa per dargli consigli. Inoltre, toccando lo schermo può inviare una serie di cuoricini per mostrare il suo apprezzamento.
#staytuned