Il Trionfo del Tempo e del Disinganno

Baia e Latina (CE), Torre normanna di Baia – Il nono appuntamento della XXII edizione de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, che il 16 agosto farà tappa in Basilicata con un evento del ciclo Medievalia, è fissato per Domenica 2 Agosto 2015, ore 19.30
Repertori medievali tra le Venezie e il Meridione.
Nel rispetto del tema monografico di quest'anno, il concerto proporrà il confronto tra i repertori medievali delle due aree culturali / musicali scelte, Venezia e Napoli.
Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca
Ingresso libero.
L'evento è organizzato col patrocinio del Comune di Baia e Latina e col supporto e la collaborazione logistica dell'Associazione Culturale ”Il faro” di Baia e Latina che inaugurerà così l'inizio delle proprie attività. Soprattutto, offrirà ai partecipanti l'occasione per conoscere e visitare la bella torre normanna e l'interessante borgo medievale di Baia.
Solo focalizzando dettagli e particolari musicali, a prima vista poco evidenti, è possibile riconoscere una caratterizzazione regionale capace di differenziare la musica medievale diffusa nell'area veneta da quella dell'area meridionale. Il policentrismo politico veneto ebbe un ruolo propulsivo nella produzione musicale certamente maggiore rispetto a quello generato dall'accentramento proprio del Meridione, unificato sotto lo stesso sovrano dalla metà del XII secolo. I brani proposti presentano tutti i generi diffusi, dal sacro al profano, con musiche vocali e strumentali, in latino, in provenzale e in volgare dell'epoca (con inflessioni venete o meridionali). Insomma, una carrellata sull'evoluzione stilistica della musica lungo l'arco di quasi cinque secoli, dal gregoriano (liturgico e devozionale) alla polifonia dell'Ars Subtilior (con i due casertani Antonello e Filippo), documentando le contaminazioni locali all'interno di un linguaggio condiviso a scala europea.
Programma completo e scheda storica sulla interessante torre normanna e il borgo di Baia a questo link diretto: Il Trionfo del Tempo e del Disinganno)
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
Sanctus Benevento, Archivio Capitolare  Emittet Angelum Graduale marciano Berlin, DeutchStatBibl. 406008 O Pater immense Napoli, Bibl. Nazionale VI E  Congaudentes Madrid, Bib. Nac. 289
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXII edizione (che include Medievalia – cultura del Medioevo – VII edizione) è promosso dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.
Programma completo sui siti:
www.trionfo.altervista.org
www.vicusmedievalis.altervista.org

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post