Le lacrime di San Lorenzo

Anche quest’anno ci avviciniamo alle notti più suggestive dell’anno, ci prepariamo a incrociare lo sciame delle Perseidi, che ogni anno nella prima parte di agosto ci regala meravigliose serate trascorse col naso all’insù alla ricerca di qualche scia luminosa che tagli il cielo buio.
L’osservazione delle stelle cadenti si intensifica comunemente nelle ore notturne del 10 agosto, giornata dedicata a San Lorenzo, poiché si ritiene generalmente che sia la notte con passaggi più intensi delle Perseidi. Ma, in realtà, la notte migliore per scoprire le stelle cadenti è quella che intercorre tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, quando la Terra sarà nel pieno dell’attraversamento dell’orbita dello sciame di meteore.
Tradizionalmente legate alla figura di San Lorenzo, le stelle cadenti di questo periodo dell’anno sono dette anche “lacrime di San Lorenzo”, così come anche il poeta Giovanni Pascoli riportava nella sua “X Agosto” il pianto del martire come espressione delle sue sofferenze causate dalla morte sui carboni roventi.
In realtà, le Perseidi non sono altro che residui del passaggio della cometa Swift-Tuttle, che nei suoi innumerevoli giri intorno al sistema solare lascia detriti dalla sua “coda” che restano sospesi nello spazio. Questo finché la Terra non si ritrova a orbitare esattamente in quella scia, e durante il passaggio i diversi detriti entrano a contatto con la superficie terrestre generando le brillanti scie che tutti noi conosciamo e che ci fanno emozionare ogni anno. A seconda della grandezza del detrito, possiamo vedere filamenti luminosi più o meno grandi, e i più fortunati possono scorgere addirittura dei bolidi che prendono fuoco rapidamente ma sono facilmente visibili data la grande mole rispetto alle normali stelle cadenti.
Quest’anno l’osservazione delle Perseidi sarà particolarmente favorita dall’assenza, in quei giorni, del candore lunare: grazie infatti al doppio plenilunio che abbiamo avuto nel mese di luglio con la rarissima luna “blu”, il cielo sarà libero dal nostro satellite e potremo avere una visuale più nitida della volta celeste.
L’appuntamento è quindi da lunedì 10 a giovedì 13 agosto, per trovare stelle cadenti nel cielo ed esprimere insieme a quella scia un desiderio che l’accompagni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post