Un Libro sotto le Stelle
Maiori (SA) – Mercoledì 19 agosto nella straordinaria cornice della Costiera Amalfitana si è aperta ufficialmente l’ottava edizione della rassegna nazionale dell’editoria “Un Libro sotto le Stelle” curata dall’Associazione Meridiani con il patrocinio del Comune di Maiori con la presentazione del libro <<Religiose, militari e piedi difficili>> (Giammarino Editore) di Manlio Santanelli, drammaturgo italiano. Ieri è stato presentato il libro <<Ciro vive>> (Graus Editore) di Leardi Antonella, mamma di Ciro, intervistata dal giornalista Rai Gianfranco Coppola e dall’editore Gino Giammarino. Turisti e appassionati della cultura, accorsi per l’occasione, hanno potuto ascoltare la storia di Ciro Esposito dall’infanzia al giorno del drammatico incidente a Roma. I suoi 52 giorni di agonia al Policlinico Gemelli raccontati dalla madre vissuti da tutta la famiglia ed il racconto della vita di Ciro ed il suo dramma vissuto da diverse angolazioni. Suggestiva anche l’esibizione degli artisti Claudio e Diana con il brano “Terra mia”.
Grande attesa per stasera per la presentazione dei libri <<La strada dritta>> e <<Il lancio perfetto>> (Mondadori Editore) di Francesco Pinto, direttore della sede Rai di Napoli.
Sabato serata gastronomica con la presentazione del libro <<Gli ingredienti di una vita>> (Alessando Polidoro Editore) di Ciro Salatiello, chef società sportiva calcio Napoli con la partecipazione delle giornaliste AV Kronos Valeria Grasso e Simonetta De Chiara Ruffo e dello scrittore e giornalista Peppe Iannicelli.
Domenica esordio di Gianluca Ales, inviato estero di Skytg24 con la presentazione del libro <<Una notte sbagliata>> raccontato dal giornalista Pietro Pizzolla.
Lunedì conclusione della manifestazione affidata al consulente giuridico del Ministero Affari Esteri Giovanni Tartaglia Polcini con la presentazione del libro <<231 E USURA tra responsabilità bancaria e abuso del contenzioso>> (Plenum Editore) con la partecipazione della giornalista Rai Annalisa Angelone.
<<Obiettivo della Manifestazione – come dichiarato da Alfonso Giarletta organizzatore dell’evento – è quello di creare momenti di incontro e riflessione sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Dunque per sei giorni la Costiera diventa sede di dibattito, un laboratorio di idee e di confronto con il Pubblico. Ogni giornata è dedicata ad uno o più argomenti tesi a mettere in evidenza realtà creative capaci di sviluppare economia e cultura>>.