Basta una formula per capire se sei in forma?
Il BMI (Body Mass Index), indice di massa corporea, è un parametro utilizzato come indicatore del corretto peso corporeo.
È un indice ricavato da una formula che mette in correlazione il peso con l’altezza, è stato ideato dal matematico belga Adolphe Quetelet. Il valore che si ottiene è confrontato con una tabella ideata dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, creata tenendo conto del peso medio della popolazione di riferimento.
Il BMI presenta numerose limitazioni visto che il peso di un individuo è dato da diversi fattori e non solo dalla massa grassa. Quindi il BMI non distingue che impatto hanno sul peso tessuto adiposo, tessuto osseo, tessuto muscolare e/o ad altri fattori, ma considera il peso nella sua totalità. Un esempio classico che mette in evidenza questa limitazione è quello di un obeso e un body builder che possono avere lo stesso BMI, uno per la presenza eccessiva di massa grassa, l’altro per presenza eccessiva di massa magra (tessuto muscolare). Un ulteriore limitazione si ha per le persone molto più basse o molto più alte della media, le prime risultano sottostimate e le persone particolarmente alte risultano sovrastimate, ma per ovviare a quest’ ultimo problema è stato ideata una nuova formula per il calcolo del BMI da un gruppo di ricerca dell’ università di Oxford.
Quindi il BMI è un indice di partenza che ci può dare un’idea del peso forma dell’individuo, ma solo se rapportato ad altri parametri ed interpretato in maniera adeguata.
Il BMI si calcola: peso (Kg) / altezza (m)2 , invece il calcolo del nuovo BMI: 1.3 X peso (Kg) / altezza (m)2.5.
Il valore ottenuto viene confrontato con la seguente tabella: SOTTOPESO: BMI<18.5 – NORMOPESO: BMI tra 18.5 e 24.9 – SOVRAPPESO: BMI tra 25 e 29.9 – OBESO DI TIPO I: BMI tra 30 e 34.9 – OBESO DI TIPO II: BMI tra 35 e 39.9 – OBESO DI TIPO III: BMI >39.9