Attività Carabinieri Caserta
Alle ore 10.30 di ieri 12 settembre nel Comune di Teverola, si è tenuta la cerimonia per il 72° anniversario dell’eccidio di 14 Carabinieri e due civili, trucidati dai nazisti il 13 settembre 1943. La commemorazione si è svolta in quella ex Piazza Municipio, ove è stata deposta una corona di alloro al monumento ed il parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista di Teverola, Don Evaristo RUTINO, ha effettuato una benedizione. Alla presenza di numerose autorità politiche, civili e militari, tra le quali il Gen. B. Gianfranco CAVALLO, Comandante della Legione Carabinieri Campania, tutte le Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della Provincia di Caserta, i coordinatori Regionali e Provinciali di dette Associazioni, Gen. C.A. Domenico CAGNAZZO e Gen. B. Ugo GRILLO, di rappresentati dell’amministrazione Comunale e del Signor Armando SCHIAVONE di Aversa, che assistette alla fucilazione, è stata data lettura singolarmente della motivazione della concessione della medaglia d’argento al valor militare alla memoria. A seguire sono stati resi gli onori militari a cura del picchetto d’onore, e prima della conclusione della cerimonia, il Sindaco ha inteso rivolgere un discorso ai presenti.
I Carabinieri della Stazione di Teano, nel corso di un mirato servizio di polizia giudiziaria, hanno proceduto alla perquisizione locale di un casolare di campagna sito in quel Comune, ove venivano rinvenuti, al suo interno, diverse foglie di marijuana ed una pianta di cannabis, posizionata all’interno del pozzo artesiano esistente in una delle pertinenze. Nel medesimo contesto, la perquisizione veniva estesa anche all’abitazione dei proprietari del casolare ed al veicolo a loro in uso, ove venivano rinvenuti alcuni semi di marijuana, diversi grammi di hashish e 2 spinelli già confezionati, contenenti sostanza stupefacente del tipo hashish. Padre e figlio, rispettivamente di 72 e 36 anni, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri della Stazione di Cancello, coadiuvati dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto delle violazioni in materia di stupefacenti effettuato nel comune di San Felice a Cancello, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio Morgillo Gennaro, cl.1988, del luogo.
I militari operanti, a seguito di perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione del Morgillo, hanno rinvenuto, all’interno del mobilio presente nella cucina n. 43 dosi di stupefacente del tipo cocaina, n. 3 bilancini, materiale vario per il confezionamento, gr. 30 di mannite, utilizzati per il taglio della sostanza e la somma contante di euro 285, ritenuta provento dell’attività illecita.
Il Morgillo è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
I Carabinieri della Stazione di Aversa hanno tratto in arresto per il reato di evasione Misto Valerio, cl. 82 del luogo, sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, dalla quale si era allontanato arbitrariamente, venendo rintracciato dai militari operanti. L’arrestato è stato trattenuto preso la camera sicurezza del reparto procedente, in attesa del giudizio direttissimo.