il Festival delle arti(n)contemporanee Ouverture

San Leucio – Il borgo diventa per una settimana  palcoscenico a cielo aperto con il grande teatro, attori e partecipanti da ogni parte d’Italia.  
Lunedì 21 settembre  inizia a San Leucio di Caserta il Festival delle arti(n)contemporanee Ouverture, che trasformerà il borgo leuciano in un palcoscenico a cielo aperto fino al 27 Settembre, con un programma fitto di appuntamenti teatrali, con la direzione di  Michele Pagano. La rassegna multidisciplinare nata nel 2012 si è affermata in questi anni come vetrina per le nuove drammaturgie e forme artistiche. Un evento, riconosciuto nel circuito dei teatri off a livello nazionale,  che l’Associazione culturale Officinateatro organizza in maniera autonoma, per condurre un’azione permanente sul territorio, dando spazio a molteplici codici espressivi. L’ obiettivo è creare una sinergia tra gli artisti e soprattutto di avere un confronto diretto tra spettatori, operatori e critici, quest’anno, inoltre, quest’anno numerose anche le attività di associazioni del territorio, dal Comitato Caserta Viva a Slow Food. La settimana del Festival si apre Lunedi’ con il seguente programma :
Ore 18:00 Apertura Festival con HABITAT(I) | spazi artistici per un non-uso domestico Performance e installazioni site specific lungo  Viale degli Antichi Platani ad ingresso libero
e l’inaugurazione di due mostre permanenti  allocate negli spazi di Officina Teatro durante tutta la durata del festival:   Materia Marionetta e Corpo di Caterina Stillitano e Antonia D’Amore e  Confessioni Visive, Sequenze per uno spettacolo inesistente da un Progetto di Luca Sorbo
Alle ore 21:00, presso il Foyer di Officina Teatro  si discute con : D|PAROLA | i nuovi linguaggi della scena contemporanea (incontro #1) in collaborazione Alessandro Toppi, direttore de Il Pickwick (Magazine di Culture, Critica e Narrazioni. Arte, Teatro, Letteratura, Cinema, Espressioni) Interverranno alcuni protagonisti del teatro contemporaneo nazionale: Michele Santeramo | Emanuele Aldrovandi | Giuseppe Massa.
Alle ore 22:30  la Danza di RE-GARDE con Francesco Colaleo | Maxime Freixas
con la Produzione Compagnie MF (Lione) ticket 5 €
Seguirà, ad ingresso libero, la Festa di Apertura.
Nella serata di apertura SlowFood Caserta offrirà a tutti gli spettatori una degustazione di vini "Asprinio" con  la proiezione di un breve filmato su "La Vendemmia degli Uomini Ragno" dove la vite viene "maritata".
www.officinateatro.com  

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post