Mostra fotografica “Quello che ho visto” di Armando Porpora

A San Giovanni e Paolo, piccola frazione del caiatino, il Gruppo fotografico Ansel Adams ha presentato ieri domenica 20 settembre alle ore 19 presso il bar H di Tascillo – che da mesi si fa portavoce di cultura – la personale fotografica di Armando Porpora dal titolo “Quello che ho visto”.
Sono foto, tratte dalla permanenza di sette mesi in Repubblica Guinea Bissau, che con un’eloquenza straordinaria ci parlano delle condizioni di quella terra, dei loro costumi, abiti e tradizioni.
Viaggiare è una sfida, è un confrontarsi senza difese con l'altro, un'esperienza interiore in cui si mettono in discussione tutte le proprie convinzioni. Armando non è un turista, non cerca il compiacimento di aver raggiunto una meta, non pensa a cosa raccontare al ritorno, si immerge completamente nella sua esperienza, vive intensamente i luoghi.
Prima il Perù per diversi anni e poi per sette mesi in Guinea Bissau, esperienza da cui sono tratte le foto di questa esposizione. Sono viaggi in cui, a volte con delle onlus e altre volte in modo individuale, insegna agli indigeni delle pratiche artigianali al fine di produrre oggetti, rispettosi del territorio, che possono essere commercializzati. Questo aspetto, però, è decisamente secondario rispetto alla sua esperienza umana di vita. Armando è vissuto nelle povere case della Guinea Bissau ed ha condiviso la vita quotidiana in tutti i suoi momenti, dalle feste, ai riti, al gioco.
Le foto sono una traccia viva di ciò che ha visto. Si nota facilmente la fiducia con cui i soggetti si affidano al suo obiettivo segno del profondo rapporto umano che Armando ha la capacità di instaurare. Le immagini sono state scelte in collaborazione con Stefania Fiore e resteranno esposte per alcune settimane.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post