La sagra della castagna torna a invadere Roccamonfina

Roccamonfina – Con l’arrivo dell’autunno tornano i consueti appuntamenti della stagione e, tra i tanti attesi con il clima più fresco, spicca sicuramente la sagra della castagna di Roccamonfina.
Ogni anno la manifestazione prende vita nella prima parte del mese di ottobre, e per questo 2015 andrà in scena durante le giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Una vera e propria istituzione nella provincia di Caserta, questa acclamatissima kermesse riesce a riunire turisti da ogni parte del Belpaese, e con il suo personale benvenuto all’autunno riesce a coinvolgere con i suoi colori e profumi caratteristici.
Nonostante le polemiche di qualche settimana fa sui prezzi delle saporite castagne, dove i grossisti sono stati accusati dai tanti castanicoltori di  acquistare le castagne al prezzo di 2 euro al chilo per poi rivenderle anche a 10 euro, questa sagra promette particolarmente bene grazie alla sconfitta del cinipide.
Si tratta di un particolare insetto che già da qualche anno ha tormentato migliaia di alberi da castagna, decimando la produzione e mettendo in forte difficoltà tutti quanti ne fanno la principale forma di sostentamento dalla vendita.
Si inizierà sabato mattina alle ore 10 con l’apertura degli stand per la vendita e la degustazione di prodotti tipici dell’evento come le marmellate di castagne, i pregiati liquori, le castagne sciroppate, ma anche le lavorazioni in legno e vimini. Castagne e caldarroste – cotte al momento sulle tipiche padelle bucherellate che dondolano sui carboni – sono le protagoniste indiscusse della sagra, ma trovano ampio spazio nell’evento anche i funghi porcini locali, particolarmente deliziosi e molto richiesti.
Oltre agli spettacoli teatrali delle marionette, a quelli musicali itineranti, alle animazioni per i bambini e alle diverse rappresentazioni folkloristiche, domenica 11 avrà luogo un convegno sul territorio al Palace Hotel dalle ore 16, e saranno organizzate visite guidate nel centro storico a partire dalle 17.
A conclusione della manifestazione, domenica sera alle 20.30 ci sarà l’esibizione dei Bottari, che eseguiranno brani tipici nella singolare cornice autunnale di Roccamonfina, avvolta dal profumo delle caldarroste.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post