X edizione del Salone Industria Casearia e Conserviero
Mancano ormai pochi giorni alla apertura della X edizione del Salone Industria Casearia e Conserviero, l’appuntamento biennale imperdibile per tutti gli operatori del settore, che si svolgerà nel nuovo quartiere fieristico A1 Expò a Pastorano – Ce dal 16 al 18 ottobre 2015 , nell’ambito di questa iniziativa Lo staff di Fieragricola in collaborazione con l’Associazione regionale allevatori Campania ( ARAC ) –presenterà le nuove linee di rilancio della manifestazione nei segmenti della zootecnia e delle bioenergie, attraverso il riposizionamento delle mostre degli animali, potenziate con un maggiore coinvolgimento di animali in esposizione, ma anche nuove politiche dedicate alle filiere della carne, del latte, dei suini e degli ovicaprini.
Biodiversita', innovazione, aggregazione sono le tre parole chiave della seconda tappa del roadshow in Campania di Fieragricola, la manifestazione internazionale di Veronafiere dedicata all'agricoltura, in programma dal 3 al 6 febbraio prossimo.
La missione Campana di Fieragricola, si legge in una nota, farà la seconda tappa a Pastorano , in provincia di Caserta, il 16 ottobre 2015 alle ore 10,30
per parlare di zootecnia e bioenergie di fronte a 250 agricoltori. Proprio sulla zootecnia e le fonti rinnovabili in agricoltura, afferma l'area manager Agriexpo & Technology di Veronafiere, Luciano Rizzi, Fieragricola "ha un disegno chiaro di rilancio, imperniato sulla valorizzazione delle razze autoctone, sulla modernizzazione e sulla multifunzione". "Fieragricola e' consapevole che la zootecnia sta attraversando una fase di scarsa redditivita' – afferma Rizzi – ma vuole proporre agli imprenditori agricoli, in una manifestazione trasversale sul settore primario, gli strumenti di rilancio, basati appunto su progetti innovativi e sulla condivisione di un percorso di crescita supportato dalle rappresentanze locali degli agricoltori e dell'Associazione Regionale Allevatori della Campania.
Il programma dell’evento:
Fra i relatori interverranno il Dott. Maurizio De Renzis, direttore dell’Associazione regionale allevatori della Campania, («Il software gestionale Si@llevA»); Prof. Giuseppe Campanile, Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali dell’Università degli studi di Napoli («Risultati finali del progetto Benenir e il Sintetico Collettivo»); Dott. Antonio Limone, Commissario IZS («Un bilancio del comparto bufalino tra passato e futuro»); Dott. Riccardo Negrini , Direttore Tecnico AIA («La genomica nelle bufale»). Dott.ssa Mariella Passari Dirigente ass. Agr. Regione Campania , («La nuova programmazione regionale per la zootecnia»).
Domande e dibattito e approfondimenti e Buffet offerto da Fieragricola Verona concluderanno l’incontro.
l’ARAC, con proprio personale e l’UNINA con i propri ricercatori e collaboratori saranno inoltre presenti presso lo Stand
Venerdì-sabato-domenica 16/17/18-10-2015.
Il programma delle attività che saranno svolte presso lo Stand sono:
Presentazione pratica del software gestionale Si@llevA dalle ore 15,00 alle ore 17,00 del 16/10/15