#SaveRummo: l’hashtag solidale per il pastificio beneventano
Negli ultimi giorni sono tristemente note le conseguenze del terribile nubifragio che lo scorso 14 e 15 ottobre ha colpito il sud Italia, provocando danni e mietendo vittime soprattutto in Campania e Sicilia.
Il beneventano è la provincia campana più colpita dal disastro che, oltre alle vittime, conta anche i danni a grandi prodotti locali quali i vini Solopaca, Aglianico e Falanghina, con aziende e terreni andati distrutti a causa della furia dell’acqua che ha fatto esondare il fiume Calore.
Tra le tante problematiche scaturite dal nubifragio, una in particolare ha attirato le attenzioni dei social network: i danni al pastificio Rummo hanno provocato una campagna di solidarietà che va da Facebook a Twitter.
Un hashtag per solidarietà, #SaveRummo è diventato in poche ore virale su internet, e la pagina Facebook che l’ha lanciato prova a dimostrare solidarietà ai lavoratori del pastificio con un gesto concreto.
In sostanza, si tratta di acquistare qualche pacco di pasta Rummo dal supermercato più vicino, e di postare sui social network la foto del prodotto comprato, accompagnata dall’hashtag #SaveRummo. L’idea è quella di riuscire a rendere il gesto popolare, tanto da poter esaurire le scorte già presenti nei magazzini al più presto, e di aumentarne la richiesta ai produttori che avranno nuovi carichi di lavoro non appena riusciranno a rimettersi in sesto.
Sono già migliaia i selfie pubblicati per #SaveRummo, per sostenere tutti coloro che lavoravano nell’antico pastificio noto per la lenta lavorazione della pasta, ma aumentano ogni giorno di più dimostrando vicinanza ai titolari e agli operai di Pasta Rummo che dai social rispondono così: “Pasta Rummo, l’acqua non ci ha mai rammollito!”. Una frase che dimostra la tenacia e l’amore dei lavoratori verso la propria azienda che, anche se messa in ginocchio da un disastro naturale, è già all’opera per tentare di ricostruire tutto ciò che è andato perduto.