Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate l’otto novembre?
Un anodino comunicato della Prefettura rinvia all’otto novembre la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Per questo il Sindaco di Maddaloni ha annunciato di non poter partecipare all’iniziativa che il Convitto Nazionale intende realizzare il giorno 4 novembre, e di non poter assicurare la presenza della Polizia Municipale.
Ora la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri recita “si dispone che le celebrazioni ufficiali della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate abbiano luogo MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE IN CONCOMITANZA CON LA CERIMONIA NAZIONALE”; la missiva prosegue scrivendo che eventuali celebrazioni di carattere popolare potranno aver luogo domenica 8 novembre.
Ora, contrariamente a quanto affermato da un funzionario di Prefettura, io l’italiano lo so leggere e capire, e nulla osta che noi del Convitto ci facciamo la nostra preventivata cerimonia; perché, ciò che forse non è alla portata di tutti, ricordare coi ragazzi il 4 novembre è un’azione didattica e di coscientizzazione civile, nel senso in cui va la legge 107 su “ LA BUONA SCUOLA”.
Noi rischiamo che tra sei/sette anni parole come nazione, patria, dovere, sacrificio siano dimenticate. Presentare i valori dell’UNITA’ NAZIONALE e l’azione passata e presente delle FORZE ARMATE, E’ NOSTRO DOVERE DI EDUCATORI, e questa azione educatrice non si fa rinviando tutto alla domenica mattina quando difficilmente i ragazzi possono essere presenti alla manifestazione.
Pertanto, nel solco di quanto affermato anche dalla circolare dell’8-X-2015 del Segretario di Stato, la manifestazione prevista si terrà, a partire dalle 11.00, e chiederemo ai nostri amici VOLONTARI CARABINIERI E ANMIG di accompagnare i nostri ragazzi al Sacrario dei Caduti per la Patria, con labari e bandiere , per deporre una corona di fiori alla memoria di chi ha dato la vita per la Patria
Il Rettore Dirigente Scolastico Prof. Michele Vigliotti