Si è costituita la Sezione capuana dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
Si è costituita la Sezione capuana dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani. Associazione di categoria, vi possono far parte tutti i Sottufficiali, in quiescenza ed in servizio delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. La Sezione di Capua è l’unica costituitasi in Provincia di Caserta, le altre in Campania sono: Napoli, Avellino, Casalnuovo di Napoli, Ischia, Monte di Procida, Pompei, e Terzigno. Il primo Consiglio Direttivo per il triennio 2015/2017 è così composto: Presidente, Surdi Cav. Gaetano; Vice Presidente, Funzione Cav. Pompeo. Segretario Luigi Alfano; Consiglieri Carmelo La Capria, Antonio Bencivenga e Luca Patrizio, Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i noti fatti avvenuti ad An Nassiryak – aprile 2004. Il Collegio dei Revisori dei Conti è così composto: Presidente Salvatore Giordano, Carmine Pio Mainolfi e Raffaele Prisco entrambi membri effettivi. Rreferente informatico è stato nominato il Dott. Tommaso Ferraiolo, per dovere di cronaca citiamo gli altri soci fondatori: Cav. Marco di Rienzo, Luciano Iamunno, Francesco Leonelli, Medaglia d’Argento al Valore Arma Aeronautica (Sarno, maggio 1998), Cav. Ugo Marchesani, Angelo Surdi decorato dell’Army Achievement Medal, onorificenza concessa dagli Stati Uniti d’America per essere intervenuto unitamente ad altri componenti dell’esigua sua pattuglia con efficace azione di fuoco a favore di soldati americani caduti in una imboscata in territorio Afghano, Cav. Franco Surdi, e Mario Felice Vorraso.
La Sezione l’UNSI Capua è stata intitolata alla memoria della Medaglia d’Oro al V.M. Sergente cannoniere della Regia Marina Osvaldo Conti nato a Capua l’11 maggio 1915, caduto a Durazzo il 7 aprile 1939, un doveroso omaggio all’eroe capuano nel centenario della nascita.
In poco più di un mese dalla costituzione, il Direttivo dell’UNSI Capua ha inteso programmare alcune iniziative per questi ultimi due mesi dell’anno 2015. La presentazione ufficiale è avvenuta in maniera solenne onorando San Martino Vescovo di Tours, Santo Patrono dei Sottufficiali d’Italia, con una Santa Messa officiata da Don Gianni Branco, Canonico Parroco del Capitolo della Cattedrale di Capua. Al termine del rito religioso, i soci si sono ritrovati presso il Centro “Casa Betania” per un momento di aggregazione per un brindisi augurale.
I soci della neo costituita sezione Capuana, inviano al Presidente Nazionale Dott. Roberto Congedi i saluti affettuosi dei colleghi capuani, e non ultimo un abbraccio ai Sottufficiali di Marina Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, la cui odissea dura da oltre tre anni in terra d’India.