Tutela giuridica degli animali
Lo scorso 19 Novembre, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, si è tenuto un interessante seminario incentrato sulla tutela giuridica degli animali.
L'incontro pomeridiano, che ha riscossi un inaspettato successo e si è guadagnato la curiosità di studenti, professori, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale, è stato organizzato dalla Lega Anti Vivisezione (LAV) di Napoli, con la collaborazione dell'Associazione Studentesca Giovani Menti.
Presente al seminario anche la sezione OIPA di Cancello ed Arnone rappresentata dal delegato Ercole Del Gaudio e dalla vice delegata Ilaria Ambrosca, che hanno colto l'invito della LAV per poter confrontarsi con le diverse associazioni animaliste e proporre, anche nella nostra provincia, incontri di tale genere.
Tra i relatori, inoltre, l'ex ordinario di Filosofia del Diritto al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, Luigi Lombardi Vallauri, brillante autore di numerosi trattati di biodiritto e studi sul diritto animale, che ha chiuso l'incontro affrontando la questione della tutela degli animali sotto un profilo etico-filosofico.
Sono intervenuti, inoltre, il dott. Maurizio Santoloci e l'avv. Carla Campanaro, responsabili dell'ufficio legale LAV, che hanno curato la parte pratica relativa alla repressione dei crimini contro gli animali, affrontando il famoso caso Green Hill, la prof. Valeria Marzocco che ha discorso delle teorie giuridiche della soggettività animale, il dott. Ciro Troiano, fondatore dell'Osservatorio Nazionale Zoofilia, e diversi responsabili provinciali della LAV.
Il seminario si è concluso con l'invito ad aggiornarsi ed informarsi in merito alla questione proposta anche tramite gli scritti resi disponibili online dal prof. Vallauri scaricabili a questo indirizzo: http://bit.ly/1jaISVF
A tutti gli intervenuti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Ilaria Ambrosca