Attività Carabinieri Caserta
I carabinieri della Compagnia di Marcianise, al termine di un servizio coordinato finalizzato al contrasto alla “illegalita’ diffusa” con particolare riferimento al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e delle violazioni al c.d.s., hano deferito in stato di libertà un 23enne di Orta di Atella ed un 28enne del Marocco, anch’egli residente in Orta di Atella per furto in concorso.
Durante il citato coordinato i carabinieri hanno poi controllato 588 persone e 341 veicoli, contestando violazioni di norme al codice della strada tra cui guida senza patente con contesuale deferimento alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Sono state contestate poi sanzioni per omessa copertura assicurativa, e sequestrati 11 veicoli. Un soggetto è stato trovato alla guida di veicolo sotto l’ influenza dell’ alcool. Allo stesso i militari hanno anche ritirato la patente. con relativo ritiro della patente di guida. Complessivamente sono state elevate ulteriori 26 contravvenzioni relativi ad altri articoli del c.d.s.
Durante la notte, in Orta di Atella, i militari del locale Comando Stazione, impegnati in servizio preventivo di controllo del territorio, a seguito di richiesta pervenuta al 112, sono intervenuti in via Clanio nr. 33 per incendio in atto all’interno di abitazione. Giunti sul posto, accortisi del fumo che fuoriusciva dagli infissi dell’appartamento ubicato al piano 2° dell’edificio, i militari si sono subito prodigati richiamando l’attenzione degli occupanti l’appartamento colti nel profondo sonno. Guadagnato l’accesso all’interno dell’abitazione, hanno provveduto a spegnere il principio di incendio innescato da un verosimile corto circuito nella multipresa elettrica per l’alimentazione dell’albero di natale. Messi in sicurezza gli occupanti l’appartamento i carabinieri hanno chiamato i vigili del Fuoco ed il personale sanitario del 118 per far visitare i 6 componenti del nucleo familiare, tra cui una bambina di un anno ed un bambino di 7 che comunque non hanno riportato alcuna lesione ma solo un forte spavento.
In Lusciano (Ce), Parete (Ce) ed Aversa (Ce), a conclusione di un “servizio coordinato”, svolto per il contrasto all’illegalità diffusa, i carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa hanno deferito in Stato di Libertà 5 titolari di altrettanti esercizi commerciali per violazione diritti d’autore. Nella circostanza, i carabinieri, coadiuvati da personale incaricato dalla R.T.I. s.p.a. gruppo Mediaset, hanno accertato che presso detti locali, aperti al pubblico, venivano utilizzate “smart card” rilasciate per uso privato, per diffondere, ai fini di lucro, eventi televisivi a pagamento.
Nel corso del medesimo servizio coordinato i carabinieri hanno denunciato anche una 63enne per furto di energia elettrica la quale prelevava fraudolentemente corrente mediante un dispositivo capace di sottrarre energia elettrica dalla pubblica illuminazione, così come accertato in collaborazione con tecnici enel. Sono stati deferiti in Stato di libertà anche due soggetti sorpresi alla guida di veicoli senza la prescritta abilitazione alla guida ed elevate 32 contravvenzioni al Codice della Strada nonché sequestrati n. 6 veicoli.
In Prata Sannita (Ce), contrada Fragneto, a conclusione attività d’indagine finalizzata alla tutela dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio paesaggistico nonché al contrasto dell’illegalità diffusa, i militari del locale Comando Stazione hanno deferito in stato liberta’ un 61enne di Roma resosi responsabile dei reati di abusivismo edilizio, omessa denuncia al Genio Civile e collaudo delle opere, violazione aree tutelate dai beni culturali e per violazione zona sottoposta a vincolo idrogeologico. Nella circostanza i carabinieri hanno accertato che lo stesso, aveva realizzato ampliamenti e creato nuove opere in calcestruzzo aderenti alla propria unità abitativa, in assenza di qualsivoglia forma di autorizzazione. L’immobile non è stato sottoposto a sequestro. I militari dell’Arma hanno poi informato il responsabile dell’U.T.C. del Comune di Prata Sannita che ha disposto il ripristino dello stato dei luoghi.
In Calvi Risorta (Ce) e comuni limitrofi, a conclusione di specifico servizio “coordinato”/”alto impatto”, violazione al c.d.s. i carabinieri hanno elevato 33 contravvenzioni e sequestrati 5 veicoli. Un cittadino straniero è stato denunciato per guida senza patente. Inoltre gli stessi militari hanno eseguito due controlli ad esercizi pubblici denunciando in Stato di libertà due esercenti per violazione in materia di diritto d’autore, elevato 2 sanzioni amministrative e sequestrate 2 schede mediaset premium. Ancora, nel corso del servizio due soggetti sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo Hashish ed uno segnalato al Prefetto di Caserta quale assuntore
In Maddaloni (Ce) e comuni limitrofi, i Carabinieri del locale Comando Compagnia, a conclusione di specifico servizio “coordinato/alto impatto” teso a contrastare l’illegalità diffusa, hanno denunciato in Stato di Libertà un residente del comune di Cervino (Ce) per il reato di furto di energia elettrica; contestato l’illecito amministrativo per uso personale di sostanza stupefacente e sequestrato amministrativamente gr. 1,00 di marijuana. Nel corso del servizio sono stati controllati 45 soggetti agli arresti domiciliari; elevate 35 contravvenzioni tra cui 5 per guida senza patente, una per guida in stato di ebbrezza e 5 per mancata copertura assicurativa. Sono stati anche sequestrati 5 veicoli e ritirate due patenti di guida
I carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito di predisposto servizio coordinato per il controllo del territorio finalizzato al contrasto dei fenomeni di illegalità diffusa e di prevenzione in materia di sicurezza stradale hanno deferito in stato di libertà, per guida in stato di ebrezza, un 27enne di Aversa, un 30enne di Capua ed un 33enne di Casapulla, mentre sono stati denunciati per guida senza patente un 21enne i origine albanese ma residente in Macerata Campania nonché un 22enne di Curti (Ce) ed un 59enne di Melito di Napoli.
Nell’ambito del medesimo servizio sono stati poi controllati 112 veicoli; 156 persone; ritirate 4 patenti di guida; accertate n. 112 violazioni al codice della strada, di cui 14 per uso di dispositivo cellulare durante la guida e sequestrati 19 veicoli in quanto sprovvisti della prevista copertura assicurativa.