I carri di “Sant’Antuono” tornano a vibrare in festa
Ormai concluse le festività natalizie, l’Epifania – si sa – tutte le feste si porta via, ma in una cittadina della provincia di Caserta sono proprio questi i giorni che segnano l’inizio della festa del Santo protettore: Sant’Antonio a Macerata Campania.
Puntuali anche questa volta, gli organizzatori dell’amata kermesse famosa in tutta Italia hanno pubblicato il programma dell’evento che interesserà Macerata dall’8 al 17 Gennaio, giornata in cui si ricorda per l’appunto il santo abate.
Una manifestazione ricca di appuntamenti anche quest’anno, che come sempre vedrà protagonisti i celeberrimi carri allegorici sui quali sfilano fieri i giovani maceratesi con le tipiche sonorità di botti, falci e tini. Le esibizioni, inaugurate venerdì 8 Gennaio, continueranno con le sfilate tradizionali delle “battuglie di pastellessa” nei giorni 9, 10 e 17 Gennaio, mentre il 14, 15 e 16 sarà la volta dei giochi tradizionali e del triduo di Sant’Antonio Abate.
Il 16 Gennaio si proseguirà con la benedizione del fuoco e degli animali, per dare vita successivamente ai diversi giochi tradizionali e folkloristici.
Domenica 17 Gennaio, infine, si terminerà con la festa vera e propria dei cittadini dedicata a Sant’Antonio.
Come di consueto, nella giornata dedicata al santo abate avranno luogo gli spettacolari fuochi pirotecnici figurati, tipici di questa festa maceratese: i classici della “scala”, “a signor e fuoc”, “il ciuccio” e “u puorc” si susseguiranno in piazza per celebrare il santo come buon auspicio per l’anno nuovo.
Per ulteriori dettagli sugli eventi in programma è possibile visitare il sito www.santantuono.it