Non ancora spenta l’eco su Ambiente Cultura Legalità IX ed.

È passato oltre un mese dall’evento del 5 dicembre 2015 eppure il ricordo di quanto vissuto è tutto vivo, come del resto lo è stato il nutrito gruppo, una trentina, di Maddaloni che vi hanno preso parte. Tante le testimonianze che sono giunte in redazione, ne abbiamo scelte alcune per i nostri lettori.

Prendendo parte alla presentazione del libro Chi è? vol. terzo, iniziativa organizzata dall'Ass. Dea Sport Onlus di Bellona in qualità di Presidente del Centro d’Arte “Il Castello” di Maddaloni, ritengo importante la presenza di personalità in particolar modo del Ten.Col. Paglia, della vedova Della Ratta e numerosissimi studenti.
Questa iniziativa mette a fuoco in modo realistico il nostro impegno per la pace… poteri forti nascosti ovunque elaborano strategie per seguire i propri interessi, per questo motivo a mio avviso manifestazioni culturali potrebbero sensibilizzare la gente attraverso ogni forma d'arte: la poesia, la musica, la pittura che lascia libera la propria fantasia e possono raccontare una nuova vita di valori… tutto questo lo trovo anche nel libro.
Angelo Pagliaro, Presidente del Centro d’Arte “Il Castello” di Maddaloni

Grande soddisfazione per la manifestazione è stata rappresentata anche da Cinzia Colaprete, Vice Presidente della Consulta della Cultura del Comune di Maddaloni, originaria di Bellona che è rimasta entusiasta per la collaborazione tra le amministrazioni di Bellona e Maddaloni, città d’origine e città di residenza, rispetto ad una promozione sociale, culturale e che coinvolge il tessuto scolastico.

La nostra presenza come delegazione ANMIG ci rende la giornata particolarmente significativa. Essere presenti in un convegno di grande spessore intellettuale ed organizzativo. Ho potuto constatare la presenza di tanti studenti giovani ed un alto tasso di autorità. Mi auguro di vero cuore di essere qui a condividere un momento di una giornata così preziosa in occasione di conoscenza e riflessione, che vede anche ANMIG di assumere una veste nuova divenendo un centro di ricerche e studi. Esser stato invitato al convegno ho avuto il piacere di premiare a nome del Presidente Provinciale ANMIG Cav. Salvatore Borriello, Franco Falco (in rappresentanza del sodalizio che rappresenta) grande personalità giornalistica e presidente Associazione dea Sport Onlus Bellona (Ce).
Cav. Francesco Pagliaro, Segretario provinciale ANMIG e Fondazione

È trascorso oltre un mese dalla serata di onorificenza e della promozione della memoria tenutasi nella sala consiliare del Comune di Bellona. Devo confessare che oltre ad essere grato per il caloroso invito ricevuto, sono rimasto semplicemente soddisfatto di aver partecipato. Per me era la prima volta, ne avevo sentito parlare di questo importante evento e avevo letto anche delle recensioni positive dai giornali della provincia. Oggi, sono compiaciuto di nuovo nell’esprimere un pensiero al riguardo e devo dire che sicuramente la mia esperienza è stata positiva.
Siamo partiti da Maddaloni, per onorare degnamente l’evento che aveva per titolo “Ambiente Cultura Legalità” IX Edizione, promosso dall’Associazione Dea Sport Onlus.
I temi trattati sicuramente stanno a cuore a tutti i cittadini, ma negli ultimi anni, purtroppo, sono stati bistrattati, particolarmente, nella nostra terra che una volta era chiamata “Terra di lavoro”, oggi, invece, è inquinata da rifiuti industriali altamente tossici e denominata, dalla stampa, brutalmente, “Terra dei Fuochi” o “Terra dei veleni”.
Tornando alla serata, mi è piaciuto molto come è stata organizzata, il presidente Franco Falco e il Dott. Domenico Valeriani si sono dimostrati dei veri professionisti, gli ospiti e i premiati sono stati tutti di grande spessore. Lo scorso anno ho fotografato e conosciuto il Ten. Col. Paglia Gianfranco (Medaglia d’Oro al Valor Militare) perché venne al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni per incontrare nel Gran salone storico i nostri studenti regalandoci una mattinata scolastica emozionante, ebbene, anche nella sala consiliare di Bellona ha trasmesso ai presenti le stesse sensazioni. Il pubblico l’ha accolto con rigoroso rispetto e ascoltato in religioso silenzio, così come ha fatto con il Caporale Maggiore Giovanni Maiello (Medaglia d’Oro per Vittima del Terrorismo), e per il tenore Nunzio Tudisco, premiato con un attestato di Benemerenza per “Una vita dedicata alla musica”.
Molto simpatico è stato l’intervento sulla legalità di Don Luigi Merola, fondatore de “’A voce d’’e Creature” il quale ha concluso il suo discorso dicendo: “… il popolo non deve fare il tifo per la legalità ma scendere in campo per essere giocatore della legalità”.
Molto gradite sono state anche le altre premiazioni. La cosa che più mi è rimasta nel cuore è stata la presenza della Signora Vittoria, giovanissima vedova dell’Appuntato Scelto Tiziano Della Ratta, caduto da Eroe proprio nella nostra amatissima città e madre del piccolo Alfonso, al quale, sono stati donati tanti giocattoli. Ricordo anche con piacere, e profonda emozione, di aver avuto l’onore di stringerle la mano.
Per quanto riguarda la presentazione dell’interessante libro, Chi è? a cura di Franco Falco, ed altri autori tra cui l’amico prof. Michele Schioppa (presente con la prole), devo dire che è stata una sorpresa davvero gradita. Mi ha fatto piacere vedere pubblicate le biografie di tanti maddalonesi che ho avuto la possibilità di conoscere e apprezzare per le loro qualità, per la loro professionalità e per l’amore che hanno avuto e hanno dimostrato verso la città di Maddaloni, cito su tutti Don Salvatore d’Angelo, sperando di non offendere nessuno, massima espressione della nostra popolazione dal Secondo dopoguerra ad oggi.
Per finire, faccio i miei complimenti alla delegazione maddalonese, con a capo il vice sindaco, Geom. Michele Di Nuzzo, al Comandante dei VV. UU. Cap. Bartolomeo Vinciguerra, al DSGA del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, Dott. Antonio D’Angelo, al Segretario ANMIG e Fondazione, Cav. Francesco Pagliaro, al Presidente del Centro d’Arte Studio “Il Castello”, Sig. Angelo Pagliaro, ai fratelli Signori Amedeo e Luigi Marzaioli accompagnati da Angelo Letizia dirigente sportivo, alla Dott.ssa Cinzia Colaprete (Vice Presidente della Consulta della Cultura del Comune di Maddaloni) e al signor Francesco Merola. Ed ancora alla rappresentanza U.N.A.C., delegazione di Maddaloni, con il Presidente cav. Dott. Gaetano Letizia, il segretario Antonio Barletta ed ai diversi volontari accompagnatori ed ancora agli altri amici maddalonesi che hanno deciso di prendere parte alla serata. Inoltre, gli stessi complimenti li estendo al fotografo e al tecnico del suono che hanno svolto il loro lavoro con passione e competenza. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Antonio Pagliaro, Storico di Maddaloni

La partecipazione alla IX edizione dell’evento “Ambiente Cultura Legalità”, preceduti in mattinata con il dott. Valeriani alla presentazione dell’evento in radio nel corso della trasmissione “Dietro l’Angono”, emittente New Radio Network, ai microfoni di Carlo Scalera e Michele Schioppa, nonché la consegna di attestati di benemerenza ed omaggi a personalità di Alta considerazioni, uno tra tutti, anche perché legato a Maddaloni, la Medaglia d’Oro al Valore Tiziano Della Ratta, caduto nella città delle due torri, ha onorato la delegazione di Maddaloni dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri nel partecipare all’evento con tanto di bandiera.
La numerosa rappresentanza di Volontari UNAC di Maddaloni, visti i temi affrontati, le persone presenti e la presentazione del terzo volume Chi è? Del 2015, che rispolvera e valorizza personalità della città calatina a noi care, ci permette di affermare che si è trattato di un unico nel suo genere e che resterà negli annali del nostro sodalizio. Grazie ai giornalisti Franco Falco e Domenico Valeriani per averci consentito di vivere questo Grande Momento di Legalità e Cultura.
Cav. Dott. Gaetano Letizia, Presidente Delegazione UNAC di Maddaloni

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post