Il mondo s’inchina al genio di Dante

 Tutta l’Italia si inchina davanti al genio di Dante Alighieri. In occasione del 750esimo anniversario della nascita del padre della “Divina Commedia”, in scena 187 manifestazioni in tutto il Paese e ben 173 all’estero. Per mesi mostre, letture, convegni e conferenze, concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di teatro e danza, video installazioni e proiezioni, lectio magistralis, summer school con i massimi protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale e studiosi di letteratura dantesca.
Il programma è stato riconosciuto evento di interesse nazionale dal Comitato storico – scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le manifestazioni del calendario delle celebrazioni hanno visto impegnate in prima fila le città più legate al Sommo Poeta – Firenze, Ravenna, Verona, Roma.
Anche Caserta ha aderito a questa bellissima iniziativa e nei giorni 9 e 10 gennaio u.s. più di mille lettori sono stati coinvolti nel prestigioso evento e non sono mancati tanti nomi eccellenti.
E per declamare “Ne lmezzo del cammin di nostra vita” e l’inizio dell’Inferno è venuto Sperello di Serego Alighieri, dall’Osservatorio astronomico di Arcetri, astrofisico, appassionatissimo di motociclismo e autore, tra l’altro, di un incredibile “Viaggio in moto da Perugia a Pechino lungo le Vie della Seta”.
Discendente del ramo materno di Dante (l’ultima pronipote diretta, Ginevra, nel ‘500 sposò un Serego e unì i cognomi), il professore ha aperto il gruppo di testa della maratona sabato 9 gennaio alle 15 nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere della Seconda Università di Napoli, che ha organizzato l’iniziativa con l’Ucsi, l’Unione cattolica della stampa italiana, la Reggia di Caserta, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Dante Caserta e nazionale, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica e alcuni istituti scolastici del capoluogo e non solo: Liceo Classico Giannone, Liceo Classico Manzoni, Istituto Professionale Mattei, che presta i suoi allievi filmaker, insieme con l’Accademia di Belle Arti di Napoli; Liceo Pizzi di Capua, Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni e tanti altri.
Ebbene sulla scia di questa bellissima manifestazione il gruppo di “Letteratitudini” di Cancello ed Arnone ha pensato di organizzare una ‘lectura dantis’ per l’incontro di gennaio 2016.
Infatti gli amanti della letteratura si sono dati appuntamento per la serata di mercoledì 27 alle ore 19,30 ed ognuno dei soci sarà lieto di leggere dei versi della Divina Commedia.
Per questa speciale occasione si sta facendo il possibile per coinvolgere quante più persone possibili e specialmente i giovani di Cancello ed Arnone.
Ad majora allora, vi aspettiamo in tanti!
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post