Raccolta differenziata, si cambia
Raccolta della frazione indifferenziata solo il martedì, conferimento dei cartoni delle attività commerciali dal lunedì al venerdì, raccolta porta a porta del vetro e della carta ogni sabato e apertura tutti i giorni del Centro di Raccolta Comunale di via Ponteselice 95: sono queste le novità principali nella raccolta differenziata dei rifiuti che saranno introdotte da lunedì 25 gennaio sull'intero territorio comunale di Casagiove.
Contestualmente all'entrata in vigore del nuovo calendario del "porta a porta", il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani subirà una netta inversione di rotta capace di rilanciare e di migliorare un servizio di fondamentale importanza per la vivibilità e la fruibilità della città.
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Elpidio Russo e la ditta Div.A., Divisione Ambiente del gruppo Termotetti che, da pochi mesi, ha assunto la gestione dell'intero servizio di igiene urbana sul territorio comunale, da dopodomani daranno attuazione al nuovo cronoprogramma riformulato sulla base tanto delle esigenze della popolazione locale, quanto delle aspettative e dei bisogni del Municipio in termini di raccolta differenziata.
Proprio nell'ottica di incrementare la percentuale del "porta a porta" e di migliorare sensibilmente un servizio di vitale importanza per l'intera comunità di Casagiove, sono state apportate sostanzialmente le seguenti modifiche:
1. La frazione indifferenziata sarà raccolta solo il martedì, con conferimento del sacchetto fuori casa il lunedì sera precedente dalle ore 21.00 alle ore 24.00;
2. Il sabato, al posto della frazione indifferenziata, saranno raccolti porta a porta il vetro e la carta;
3. Le attività commerciali potranno conferire i cartoni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 9.00;
4. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 12.00, ed il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00, sarà aperto al pubblico il Centro di Raccolta Comunale di via Ponteselice, 95 ove sarà possibile conferire ingombranti, raee, sfalci, inerti, legno, abiti usati, oli esausti ecc.
L'obiettivo di tali cambiamenti, così come contenuti nel nuovo calendario, è di superare il 65% di raccolta differenziata in città, al fine di ridurre i costi di smaltimento a carico del Comune e, di conseguenza, dei cittadini di Casagiove, oltre a migliorare complessivamente la qualità del servizio prestato.