Una dieta uguale per tutti
Il termine “dieta” non deve essere inteso solo come strategia alimentare per perdere Kg, ma come uno stile di vita basato su una corretta alimentazione che ci consente di mantenere l’organismo in buona salute e là dove necessario migliorare particolari funzioni e prevenire patologie.
Un’alimentazione non adatta alle proprie esigenze influisce inevitabilmente sullo stato di salute, può avere ripercussioni anche gravi sul nostro organismo, può provocare non solo blocco o rallentamento del metabolismo con successiva difficoltà al dimagrimento, ma anche l’instaurarsi di patologie o l’aggravarsi di patologie preesistenti.
Perché non esiste una dieta che vada bene per tutti? Ogni persona è diversa da un’altra per patrimonio genetico, per caratteristiche fisiologiche e/o patologiche e anche per la storia personale, tutti fattori che influiscono sul successo o meno di una strategia alimentare.
Esistono delle linee guida generali che si riferiscono ad una popolazione sana e non tengono conto della variabilità inter-individuale. Sono degli importantissimi punti di riferimento che un professionista deve tenere in considerazione ma adattare e modificare a secondo delle condizioni fisiologiche e/o patologiche del paziente.
Non solo la stessa dieta propinata a due persone diverse può avere effetti diversi a livello della perdita di Kg, di massa grassa e massa magra, ma anche a livello dello stato di salute e spesso risulta poi difficile andare a correggere le alterazioni causate soprattutto se un’ alimentazione sbagliata è protratta nel tempo.
Concludo con una frase di Ippocrate che riassume quanto detto: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.