Carnevale di Capua: torna l’evento storico dell’antica città
Ci siamo, i giorni della merla sono ormai alle porte e poco dopo ecco affacciarsi il freddo Carnevale, che quest’anno cade a partire da 4 Febbraio con il tradizionale giovedì grasso.
Da più di cento anni, il carnevale di Capua attira i curiosi che hanno voglia di partecipare a una grande festa fatta di maschere, colori, luci e atmosfere carnevalesche, e anche questo 2016 vedrà la realizzazione della kermesse nella famosa città.
Organizzata in sole poche settimane, la centotrentesima edizione del carnevale di Capua riuscirà a soddisfare i gusti di tutti quanti, con i suoi impareggiabili carri allegorici, l’importante presenza della figura di Re Carnevale e attrazioni di vario tipo.
Tante le critiche e le lamentele, a causa del poco tempo a disposizione e delle scarsissime risorse per organizzare un bel carnevale, che però sotto la guida artistica di Antonio Fierro si prospetta comunque come una festa da non perdere per i capuani e non solo.
Si comincia giovedì 4 Febbraio, con la consueta consegna delle chiavi della città di Capua a Re Carnevale, che durante la manifestazione vestirà i panni di critico prendendo in giro i difetti dell’attuale amministrazione, così come vuole la tradizione di questo speciale momento con una satira divertente e quanto mai vera.
Immancabile il corteo storico di Re Carnevale, che vedrà ancora una volta protagonisti gli studenti del liceo Garofano vestire preziosi abiti d’epoca, che sfileranno per le vie della città accompagnando il Re e la Regina.
Ma insieme ai meravigliosi carri allegorici mascherati ci saranno anche i carri dei bottari dei vari paesi: un impareggiabile mix di tradizioni e sonorità diverse che allieteranno tutti i presenti, grandi e piccini.
E proprio a questi ultimi è dedicato il carnevalino, che per la prima volta prevede tra le maschere i monumenti di Capua, oltre alla classica e divertente animazione per le strade.
Piazza Giudici resta il fulcro dell’intera manifestazione, che si trasformerà in vera e propria discoteca a cielo aperto sabato 6 Febbraio con il dj di Radio Kiss Kiss Ivano Petagna.
Domenica 7 sarà la volta delle cicuzze – ovvero le tanto amate poesie satiriche in dialetto – di Camillo Ferrara e del gruppo storico di Capua antica, che porterà poi alla conclusione del festoso evento martedì 9 Febbraio con la morte di Re Carnevale sul fiume Volturno con chiusura dei suggestivi fuochi pirotecnici.