8 Febbraio, giornata internazionale dell’epilessia
Oggi, 8 Febbraio è la giornata internazionale dell’ epilessia. Per l’occasione, nelle varie città d’Italia ci saranno numerose iniziative promosse dalla LICE, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la diagnosi di questa patologia.
La LICE è la Lega Italiana contro l’Epilessia, è una società scientifica a cui aderiscono numerosi specialisti in campo neurologico e promuove l’informazione ed il sostegno dei pazienti epilettici.
Tra le iniziative presenti oggi in Italia:
Numerosi centri per l’epilessia organizzeranno OPEN DAY con visite gratuite e sportelli informativi.
In molte città sarà possibile assistere a conferenze sul tema, le conferenze saranno gratuite e aperte al pubblico.
A livello simbolico numerosi monumenti, dal Nord al Sud d’Italia, si coloreranno di viola, che è il colore associato all’epilessia.
In Campania, le iniziative interessano la città di Napoli, sono disponibili consulenze gratuite dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, presso il dipartimento di Scienze Neurologiche dell’ Universita' Federico II, che si trova nell’ edificio 17 in Via Pansini 5, qui sarà distribuito anche del materiale informativo.
Inoltre il Porticato di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito e il Maschio Angioino si coloreranno di viola, dalle ore 20 alle 21.
Per quanto riguarda le conferenze aperte al pubblico, per i campani è possibile recarsi a Roma dalle ore 16:30 alle 19:30, nella Sala conferenze dell’ Università Campus Bio-Medico, in Via Alvaro del Portillo, 21.
Per ulteriori dettagli e per le iniziative promosse nelle altre città rimando al sito : www.fondazioneepilessialice.it
L’epilessia è una patologia neurologica caratterizzata da improvvisa perdita di coscienza e movimenti muscolari involontari, definite crisi epilettiche. Ci sono varie forme patologiche che rientrano nella classificazione di patologie epilettiche. Le crisi possono essere transitorie o gravi al punto da essere invalidanti e da portare ritardi mentali e disabilità. Nella maggior parte dei casi si riesce a tenere sotto controllo le crisi grazie ai farmaci, ma in una piccola percentuale di pazienti la patologia sembra non rispondere all’azione farmacologica (epilessia resistente ai farmaci).
Molto probabilmente è presente una componente genetica, ma le crisi possono essere scatenate anche da eventi traumatici. Non si conosce ancora bene l’eziologia anche per la varietà di forme e cause che caratterizzano l’evento epilettico.
La ricerca in questi anni ha raggiunto risultati importanti che hanno migliorato la terapia della patologia, ma c’è ancora molto da studiare. Si spera di poter arricchire sempre di più la conoscenza dei meccanismi eziopatologici allo scopo di promuovere cure sempre più mirate per migliorare il più possibile la vita di questi pazienti.