Campus Salute INDOOR
Lunedì prossimo 15 febbraio 2016, alle ore 11,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta, diretto dalla professoressa Antonia Di Pippo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Campus Salute INDOOR”, che sarà ospitata nei locali dell’Istituto di viale Michelangelo il 20 e 21 febbraio prossimi, e dell’Alternanza scuola/lavoro con le convenzioni in essere con diversi Enti pubblici ed Imprese private del territorio.
Alla conferenza stampa farà gli onori di casa il capo d’istituto la professoressa Antonia Di Pippo e saranno presenti altresì i responsabili del Campus Salute di Caserta che illustreranno l’evento che avrà luogo sabato pomeriggio 20 febbraio dalle ore 15,30 alle 19,00 e domenica mattina 21 febbraio dalle ore 9,30 alle 13,00. Diversi medici volontari del Campus Salute effettueranno controlli specialistici. Saranno effettuati screening, indagini e visite gratuite a tutta la cittadinanza.
Saranno allestiti numerosi laboratori e le prestazioni mediche riguarderanno le seguenti specializzazioni: cardiologia, gastroenterologia,senologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, urologia, pneumologia, ginecologia, ortopedia, stomatologia, psicologia, psichiatria e neuropsichiatria infantile. Ci sarà anche un punto prelievo.
L’evento, che rientra in una più ampia campagna di prevenzione, è promosso dalla sezione di Caserta del Campus Salute Onlus di cui fanno parte non solo tanti medici ospedalieri e della Asl di Caserta, ma anche docenti degli istituti secondari della provincia, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
“Il Campus Salute Indoor” è un importante momento di prevenzione e sensibilizzazione, ma anche una valida iniziativa di informazione ed educazione all’interno delle stesse scuole per – ha detto la dirigente professoressa Antonia Di Pippo che ha messo subito a disposizione gli ampi locali della sua scuola per ospitare la kermesse – spero che siano veramente tanti i cittadini che verranno sabato 20 e domenica 21 febbraio a dimostrazione che la prevenzione è tanto più efficace quanto è precoce, ben venga allora che la scuola sia coinvolta in questo tipo di iniziative per predisporre il Nel corso della conferenza stampa la dirigente Di Pippo presenterà anche l’attività di Alternanza scuola/ lavoro e le convenzioni firmate con la Reggia di Caserta, Agenzie di viaggio, Cantieri, Imprese Edili, Agriturismo e Cliniche che permetteranno (e stanno già permettendo) agli alunni di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta, Turistico, Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometra), Agrario, Biotecnologie Sanitarie, di mettere in campo le loro competenze in “veri” luoghi di lavoro. Al termine dell’anno scolastico, infatti, gli studenti avranno certificate le loro competenze, spendibili da subito nel mondo del lavoro.