Attività Carabinieri Caserta
I Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta (CE), in San Marcellino (CE), nel corso di un servizio volto al contrato dello spaccio di stupefacenti su quel territorio, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio, dei coniugi Barone Pasquale, cl.1976 e Conte Lidia, cl.1976, entrambi del luogo. I militari dell’Arma, a seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto nella disponibilità della coppia, 60 gr. di marijuana suddivisa in dosi, 3,85 gr. di cocaina suddivisa in dosi, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento degli stupefacenti. Quanto rinvenuto è stato sequestrato. Gli arrestati, invece, sono stati posti agli arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe (CE), in Corso Umberto I di quel centro, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di Vassallo Luigi, cl. 1989, del luogo, e deferito in stato di libertà il padre cinquantasettenne. I militari dell’Arma, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno fermato il denunciato mentre percorreva a forte velocità corso Umberto I alla guida della propria autovettura. A seguito di perquisizione personale hanno rinvenuto, nella tasca interna della giacca in una sorta di doppio fondo, 4 gr. di hashish e la somma in contanti di euro 80, in banconote di piccolo taglio. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, invece, abilmente occultati alla base dei servizi igienici del bagno ed in uno sgabuzzino, sono stati altresì rinvenuti gr. 5,5 di hashish e 0,4 gr. di marijuana, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento ed un coltello detenuto per la suddivisione in dosi della sostanza stupefacente nella disponibilità dell’arrestato. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro. Vassallo Luigi, è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
II 19 febbraio 2016, all'esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria
Capua Vetere, i Carabinieri della Stazione di Cancello ed Arnone hanno dato esecuzione ad
un'ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dall'Ufficio GIP del Tribunale di
Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di un venticinquenne di Cancello ed Arnone ritenuto
responsabile di estorsione in danno di commercianti di generi alimentari di nazionalità indiana.
L'indagine, condotta nel mese di maggio 2015 dalla Procura della Repubblica e delegata ai
Carabinieri di Cancello ed Amone con servizi di osservazione controllo e pedinamento ed
escussione delle vittime, ha consentito di accertare che, dal mese di dicembre 2014, l'indagato,
minacciando di ritorsioni fisiche uno dei due gestori dell'esercizio commerciale, costringeva la
vittima a consegnargli somme variabili da venti a cinquanta euro con cadenza mensile, che
venivano riscosse sempre presso il negozio, pretendendo nel mese di aprile 2014 che la somma
dovuta fosse maggiorata di ulteriori quindici euro in occasione delle festività pasquali. La vittima
alla prima richiesta, pervenuta poco dopo l'apertura del negozio, aveva provato a rifiutare il
pagamento. Al rifiuto hanno fatto seguito le minacce e, da quel momento, i gestori dell'alimentari
avevano sempre pagato perché spaventati dalle ritorsioni prospettate dall'estorsore fino a che,
incapaci di sottrarsi ad una situazione divenuta insostenibile, avevano deciso di chiudere l'attività.
I Carabinieri di Marcianise (CE), nel corso dell’ultimo fine settimana, hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto alla “illegalita’ diffusa”, identificando n. 310 persone e controllando nr. 250 veicoli, con i seguenti risultati: – 2 (due) contestazioni per guida in stato di ebrezza (ART. 186 COMMA 2 C.D.S.), con il contestuale sequestro di nr. 02 veicoli; – 3 (tre) contestazioni per guida senza aver mai conseguita la patente (ART. 116 COMMA 15 E 17 C.D.S.); – 19 (diciannove) contestazioni per l’omessa copertura assicurativa del veicolo (ART. 193 C.D.S.), con contestuale sequestro di nr. 19 VEICOLI;
– 2 (due) contestazioni per guida veicolo già sottoposto a sequestro (ART. 213 C.D.S.).
Inoltre, in San Marco Evangelista, i Carabinieri di San Nicola La Strada e quelli del N.A.S. di Caserta, hanno denunciato in stato di libertà il trentenne M.S. di Maddaloni, poiché sorpreso a vendere sulla pubblica via prodotti alimentari in violazione della normativa igienico-sanitaria. In particolare sono stati sottoposti a sequestro Kg.12 di pane per uso alimentare e circa KG. 8 di carciofi arrostiti.
I Carabinieri di Sparanise (CE), in quel centro cittadino, corso servizio controllo del territorio, hanno tratto in arresto il cittadino rumeno GROZA ALEXANDRU LUCIAN cl.1988, in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso il 14.10.2013 dalla Corte Distrettuale di Hunedoara (Romania), dovendo espiare la pena di anni 4 di reclusione poiché riconosciuto responsabile del delitto di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale Santa Maria Capua Vetere (CE).