A breve l’incontro di ‘Letteratitudini’: Papa Francesco “Laudato sì”
Imminente l’incontro di Letteratituidini, previsto per lunedì 29 Febbraio, alle ore 20,00. I soci del sodalizio letterario, come di consueto,si sono dati appuntamenti presso il salotto letterario di Matilde Maisto per disquisire sul seguente argomento: “Sulle orme di Francesco, per ri-amare la natura e consegnare alle generazioni future un mondo migliore”.
A tal proposito leggeremo e commenteremo il primo capitolo della Lettera Enciclica “Laudato si’”. del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune.
Nel leggere l’enciclica sorge spontanea la domanda: “Ma che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, soprattutto ai bambini che stanno crescendo?” Questo interrogativo rappresenta il cuore della Laudato si’ .
In proposito bisogna considerare, come dice Carlo Petrini nella sua guida alla lettura dell’enciclica : “in larga parte è l'uomo che prende a schiaffi la natura, continuamente. Noi ci siamo un po' impadroniti della natura, della sorella terra, della madre terra. Un vecchio contadino una volta mi ha detto: 'Dio perdona sempre, noi gli uomini – perdoniamo alcune volte, la natura non perdona mai', se tu la prendi a schiaffi lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamo sfruttato troppo la natura". (Papa Francesco) Con coraggio e lungimiranza, papa Francesco affronta in questa nuova, attesa enciclica, la seconda del suo pontificato, un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato. Su questi temi di grande attualità, la Chiesa viene giustamente considerata la voce più forte ed eloquente in materia, punto di riferimento anche dei trattati internazionali e delle conseguenti fonti normative, comunitarie e nazionali. Un argomento caro a Bergoglio che più volte si è espresso in materia con grande forza: "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo 'custodi' della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo “
L’incontro sarà sicuramente entusiasmante e vedrà, oltre alla partecipazione di tutti i soci, anche l’intervento di un valente sacerdote .
Come sempre invitiamo tutti voi a partecipare all’incontro e, dandovi appuntamento a lunedì, vi auguriamo una buona giornata.