Domenica al museo tra le antiche camelie della Reggia
Torna Domenica 6 Marzo l’appuntamento con la “Domenica al museo”, un’iniziativa che permette a tanti curiosi e turisti di visitare i musei che aderiscono all’iniziativa in modo gratuito.
La domenica al museo mette a fuoco l’attenzione sul vasto e prezioso patrimonio artistico-culturale conservato su tutto il territorio nazionale, e la Reggia di Caserta non è da meno.
Questa volta, però, lo fa in un modo tutto speciale: sarà infatti possibile ammirare le bellezze delle camelie d’epoca situate nei pressi della Castelluccia.
Una struttura quella della Castelluccia, al centro del Bosco Vecchio, tanto curiosa quanto interessante, molto cara al re Ferdinando IV di Borbone che la fece costruire come castello in miniatura da sfruttare per i suoi amati giochi di guerra, e che oggi conserva un fascino e una bellezza che la rende una delle attrattive più importanti dell’intero complesso storico.
Un fiore all’occhiello per la real Versailles italiana, che vanta nel terreno circostante la presenza di svariati arbusti di splendore raro, tra cui le nobili camelie che sarà possibile osservare proprio domenica.
Ma la dirigenza della Reggia di Caserta vuol offrire di più e, per rendere ancor più speciale questo momento di condivisione e di scoperta delle bellezze del Palazzo Reale, ha deciso di trapiantare la Camelia japonica durante la domenica al museo.
Lungo il percorso che porterà alla Castelluccia saranno esposte le copie degli abiti delle donne legate al fiore nipponico, come quello della regina Maria Carolina, ma anche di Lady Hamilton o Maria Antonietta di Borbone, e la manifestazione sarà allietata da performance musicali preparate per l’occasione.
La visita avrà luogo dalle 10 alle 13.30, con prenotazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo leonardo.ancona@beniculturali.it oppure addolorataines.peduto@beniculturali.it, o chiamando il numero 0823277423.