Siamo di fronte ad un’accisa sulla salute?

Lunedì 7 marzo – ore 8.30 – 13.00 Sala Cristallo, Hotel Nazionale  Piazza di Montecitorio, 131 – Roma – Dopo anni di gravi perplessità sul meccanismo amministrativo-finanziario del payback, specialmente per ciò che riguarda la farmaceutica ospedaliera, negli ultimi mesi ripetute pronunce in sede di giustizia amministrativa hanno sollevato dubbi riguardo i potenziali profili di incostituzionalità di questa norma.
A tre mesi dalla Sentenza del Consiglio di Stato 3977/2015 e dalla remissione al vaglio della Corte Costituzionale, in seguito all’Ordinanza del TAR del Lazio, della L. 222/2007 istitutiva del meccanismo di calcolo del payback, che è stato definito “Una metodologia basata su un dato aggregato a livello nazionale che non consente in alcun modo di verificare l’esattezza complessiva” e che appare “in palese contrasto con il principio di trasparenza dell’azione amministrativa”, i dubbi su questo meccanismo di ripiano della spesa sono molti.
L’Associazione Dossetti – che già nel suo recente simposio sull'oncologia ha iniziato una riflessione specifica – intende agire in maniera incisiva sulla delicata tematica del payback, proponendo per il 7 marzo un convegno su di esso incentrato (UNCONSTITUTIONAL PAYBACK: SIAMO DI FRONTE AD UN'ACCISA SULLA SALUTE? Hotel Nazionale, Roma) e promuovendo l’istituzione di un Tavolo di Lavoro Indipendente allargato per elaborare una riflessione congiunta con gli attori del sistema e fornire suggerimenti affinché i policy makers prendano in considerazione le criticità espresse dagli stakeholders della sanità.
Presentando l'iniziativa del 7 marzo, il segretario nazionale dell'Associazione, Claudio Giustozzi, ha affermato: “Il tema del payback tocca indistintamente tutti gli attori che investono in Ricerca & Sviluppo e che lavorano per garantire le terapie più innovative e all’avanguardia. Le ripercussioni dell'applicazione di questo istituto influiscono pesantemente sul diritto dei cittadini ad ottenere le cure più innovative, all’opportunità di attrarre investimenti e garantire un positivo ritorno sull’economia del Paese. In continuità con l’operato del proprio ispiratore Giuseppe Dossetti, padre costituente, l’Associazione vuole quindi prendere posizione riguardo ad una norma che, oltre ad avere dirompenti risvolti economici e sociali, viene oggi messa in dubbio proprio in merito al suo rispetto del dettato costituzionale”.
Questo appuntamento promosso dall'Associazione Dossetti rappresenta un primo momento per una riflessione istituzionale e sociale collettiva, aprendo una finestra di dibattito per sostenere queste pronunce e per definire una strategia comune con gli stakeholders del mondo della salute, “portando – sottolinea Giustozzi – all’attenzione dei decisori i correttivi da adottare per garantire il giusto equilibrio tra la tutela dei diritti e degli interessi degli attori del settore, ed il contenimento della spesa farmaceutica”.
Parteciperanno all'appuntamento: Antonio Lirosi (avvocato esperto in Diritto Amministrativo presso lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners di Roma; si è occupato del tema del payback in occasione di ricorsi da parte di aziende multinazionali); Paola Ferrari (avvocato dello Studio Ferrari & Partners di Milano; specializzata in diritto del lavoro pubblico e privato applicati all'ambito sanitario; è punto di riferimento di associazioni mediche e società scientifiche); Silvio Gherardi (manager di lunga esperienza in ambito farmaceutico); On. Mario Marazziti (Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati); Carla Collicelli (Vice-direttore generale, Censis); Stefano da Empoli (Presidente centro studi I-Com).
La mattinata sarà organizzata in due dinamiche tavole rotonde e si concluderà con la condivisione di un documento finale che avvia i contenuti e i metodi del Tavolo di Lavoro Indipendente allargato proposto dall'associazione Dossetti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post