Bellona celebra il centenario della Statua della Madonna

Si avvicina la Santa Pasqua e Bellona si prepara a celebrare anche la festa patronale. Quella di quest’anno è una festa speciale in quanto la Statua della Madonna di Gerusalemme, che noi bellonesi ammiriamo sull’Altare Maggiore e che portiamo in processione il martedì in Albis, compie cento anni.
Un secolo fa, una notte di ottobre del lontano 1915, mentre i nostri nonni venivano strappati  alle proprie famiglie e mandati al fronte per le operazioni belliche, il nostro piccolo paese fu teatro di una tragedia immane per la religiosità ed il culto di ogni membro della nostra comunità, l’incendio delle Statue della Madonna e di San Secondino.
La Parrocchia ed il Comitato Festa di Bellona hanno voluto ricordare questo evento con la pubblicazione di un libro che, partendo dalla edificazione della prima Cappella sul Monte Rageto, dove poi fu edificato il Convento, ripercorre il cammino della fede verso la Santa Vergine di Gerusalemme dai tempi delle Crociate fino ai giorni nostri.
Il libro, che racconta la Fede, la Statua, la Storia, nel centenario della nuova Statua dopo l'incendio del 1915, è stato scritto da Giovanni Carusone, un fedele, particolarmente devoto a Maria SS. di Gerusalemme.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post