L’On. Grassi racconta di Moro, testimonianza del prof. Michele Vigliotti
Lo scorso venerdì 11 marzo 2016 si è svolto a Maddaloni il Convegno “la Via Crucis di Aldo Moro” presso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, presso la sala “Luigi Settembrini”.
L’evento, folto di partecipazione studente scale liceale, ha visto l’introduzione del Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof. Michele Vigliotti.
Questi, tra le altre cose, ha riferito, in esito alla mattinata:
"Ho voluto questo convegno sulla tragica morte di Moro ho voluto riproporre ai miei allievi una delle figure più alte della politica come impegno morale. Ho ascoltato più volte interventi di Moro alle assemblee nazionali dell'azione cattolica, lui era stato l'allievo prediletto di Montini e noi tutti ,contro lo strisciante materialismo di comunione e liberazione eravamo per la mediazione culturale e la scelta religiosa della Azione Cattolica.
È stata una tristezza ripercorrere i giorni amari del rapimento,con l'uccisione della scorta e poi la tragica scoperta di via Caetani, ma a questi ragazzi qualcuno deve pur dirlo che i politici non sono tutti come Berlusconi, Salvini o i sindaci corrotti.
L'on.le Gero Grassi è stato semplicemente emozionante con la sua minuziosa ricostruzione che cozza con tutte le verità di Stato e mette sotto accusa servizi segreti dell'est e degli usa,oltre i nostri,deviati ed asserviti. Una platea attentissima e silenziosa ha applaudito più volte Gero Grassi… storia e cronaca hanno appassionato i ragazzi del Giordano Bruno”
Sono intervenuti a portare i propri saluti il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” e l'On.le Camilla Sgambato, Componente della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati. Hanno dato un contributo al tema il noto, autore, attore e regista Pierluigi Tortora che ha girato e presentato e fatto proiettare un cortometraggio dal titolo “Il caso Moro” del Regista Felice D'Andrea. Mentre la relazione principale è stata quella dell’On.le GERO GRASSI, Componente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul rapimento e l'uccisione di Aldo Moro e Vice Presidente del Gruppo Parlamentare del PD. Ampia è stata anche la presenza di rappresentanze delle Autorità Civili e Militari del territorio e della Provincia, oltre all’U.N.A.C. delegazione di Maddaloni, presieduta dal Cav. Gaetano Letizia, che ha svolto il servizio di rappresentanza ed ordine e quella dell’ANMIG e Fondazione provinciale rappresentata dal Cav. Francesco Pagliaro a cui va il ringraziamento per il contributo fotografico che correda la presente notizia.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823- 434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.