Le “Giornate di Primavera del FAI” alla riscoperta dei nostri tesori

Tornano anche quest’anno le Giornate di Primavera del FAI, un appuntamento che cade in concomitanza dell’arrivo della stagione primaverile, e allietato dalla possibilità di visitare musei, palazzi antichi o luoghi dal patrimonio culturale incommensurabile, ma purtroppo non sempre accessibili durante il resto dell’anno. Grazie a questa ricorrente iniziativa firmata dal Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile (ri)scoprire, conoscere e visitare luoghi storici o artistici dimenticati, che non sono normalmente visitabili e che invece spalancano le porte della loro storia durante questo importante evento educativo.
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo in tutta Italia sarà possibile riscoprire i tesori di un passato scordato, ma che riposa tra mura o ricordi in attesa di essere finalmente svelato al pubblico.
Un momento questo che spezza l’indifferenza o la noncuranza di eredi o proprietari poco interessati al recupero del patrimonio e della storia raccontata da un luogo speciale, che quest’anno giunge alla sua ventiquattresima edizione e vede la regione Campania particolarmente attiva nella kermesse.
E il casertano non vuole essere da meno: tre le attrazioni nostrane principali, che accoglieranno gratuitamente quanti vorranno visitare Marcianise, scorci ancora segreti della Reggia, e un sito noto in tutto il mondo per la particolarità delle sue acque.
Tanti i palazzi storici di Marcianise aperti al pubblico, la città prenderà vita con un tuffo nel passato grazie a giovani che percorreranno le sue strade con abiti d’epoca e l’inconfondibile sottofondo dei bottari, ma anche i preziosi e sottotetti della Reggia di Caserta, i percorsi aerei o la rinomata Castelluccia, per non parlare del Parco delle Sorgenti dell’acqua Ferrarelle in quel di Riardo.
Durante le Giornate di Primavera del FAI sarà possibile diventare iscritti dell’associazione per godere di privilegi per visite di tipo culturale, e svariati saranno i siti visitabili in questo freddo fine settimana di Marzo: per scoprire tutti i luoghi aperti al pubblico basta visitare il sito www.giornatefai.it/luoghi

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post