Il Presepe pasquale: una tradizione più unica che rara

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali fervono sempre di più preparativi, con la preparazione delle ricette tipicamente di questa festa ormai diventata una solida consuetudine che continua a vivere nel nostro territorio, ma oltre i cibi caratteristici le decorazioni in casa non sono da meno.
Spesso, però, gli addobbi pasquali ricordano l’arrivo della primavera, dove i simboli richiamano l’arrivo della stagione mite in concomitanza con la festa cristiana.
Non molti sanno che, come per il Natale, esiste anche un presepe di Pasqua che pochi artisti sono in grado di eseguire per ricordare i momenti salienti della Passione e Resurrezione di Cristo.
Si tratta di una rara tradizione presepiale, poiché quando si parla di presepe la mente va alla natività, con scene rappresentative di momenti di vita quotidiana del tempo e un Gesù ritratto da bambino, appena nato e giacente in una grotta o mangiatoia.
Il presepe pasquale è una rappresentazione tanto straordinaria quanto suggestiva: la figura protagonista è quella di Gesù da adulto, che si prepara agli ultimi momenti della sua vita in un crogiolo di emozioni.
Paolo Liotto è un artigiano esperto nell’arte presepiale, che per il secondo anno consecutivo ha deciso di ricreare i momenti salienti della Passione di Cristo: statuine che prendono vita emozionando con espressioni che comunicano il dolore, lo sconforto e la sofferenza che hanno caratterizzato il Cristo nelle sue ultime ore di vita.
Dieci le scene rappresentate: l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, l’ultima cena, il Monte Getsemani, il tradimento, la flagellazione, la via Crucis, la crocifissione, la deposizione dalla croce, il sepolcro e infine la Resurrezione.
I momenti ritratti sono intrisi di significato religioso, per una rappresentazione realistica curata nei minimi particolari, tra abbigliamento e oggetti dell’epoca, ma soprattutto nell’espressività delle piccole sculture che rievocano la solennità di questo delicato momento nell’anno cristiano.
È possibile ammirare da vicino l’incredibile opera presepiale di Paolo Liotto direttamente presso l’abitazione dell’artista a Teverola, la cui esposizione resterà gratuitamente aperta al pubblico dal 19 al 28 Marzo previo contatto attraverso la pagina Facebook “L’arte presepiale di Paolo Liotto”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post