Il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” ospita il chirurgo Antonio Bernardo

Il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni ospiterà martedì 22 marzo 2016 un ex allievo un po’ particolare perché vincitore di recente del “GEI Friendship Award”
Al dottor Antonio Bernardo si deve, da qui il premio, per il tramite della sua esperienza competenza neurochirurga, di aver la strada all'uso della tecnologia 3D in Neurochirurgia. Esso è molto apprezzato e ricercato come uno dei maggiori esperti in neurochirurgia base del cranio. Ed ancora esso è consulente neurochirurgico in molti paesi in cui si opera su complessi casi chirurgici della base cranica e attualmente fa parte della Facoltà di Neurochirurgia presso l'insigne Weill Cornell Medical College di New York. Il curriculum del dott. Bernardo è ricchissimo dalla sua nascita a Caserta al suo vissuto a Maddaloni (gran parte della famiglia è in Santa Maria a Vico) dove si diplomerà con 60/60 al Liceo Classico “Giordano Bruno” e poi il 110/110 alla Federico II di Napoli e da qui si è spalancata una grandissima carriera.
Il Convitto Nazionale Statale di Maddaloni, con il Rettore prof. Michele Vigliotti ed il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Antonio D’Angelo hanno fortemente voluto la presenza dell’ex allievo in sede e lo ospiteranno con gli studenti dei diversi indirizzi liceali martedì alle ore 10,30 nella Sala “Luigi Settembrini”. Per l’occasione è stato chiesto l’intervento del servizio di rappresentanza e servizio d’ordine dei volontari dell’U.N.A.C. – delegazione di Maddaloni vista la previsione di interventi di autorità e rappresentanze cittadine nonché di ex colleghi di scuola del neurochirurgo di fama mondiale.
Per sancire l’importanza della visita del Neurochirurgo Antonio Bernardo, premiato dal GEI a New York, il Rettore prof. Michele Vigliotti, ha dichiarato:
“Un altro italiano di successo brilla nel firmamento degli Stati Uniti d’America per la sua maestria professionale in un delicato settore come quello della microchirurgia. Il GEI Gruppo Esponenti Italiani di New York, che da anni unisce i più autorevoli rappresentanti della società italiana in America, ha infatti voluto premiare con il “GEI Friendship Award” a riconoscimento della sua incredibile carriera nella ricerca scientifica, il dott. Antonio Bernardo, professore associato di neurochirurgia e direttore del laboratorio di chirurgia innovativa per la microchirurgia del cranio del “Weill Cornell Medical College”. Il dott. Bernardo, allievo del Liceo “G.Bruno” di Maddaloni, si è laureato in medicina all’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti, completando la sua specializzazione in neurochirurgia e poi al Western General Hospital/University di Edimburgo. Nel 2000, è diventato professore associato di neurochirurgia e direttore del Laboratorio di chirurgia innovativa del cranio alla University of Medicine and Dentistry del
New Jersey (USA). Successivamente ha ricoperto la carica al Weill Cornell Medical College. La sua ricerca riguarda la chirurgia del cranio, la chirurgia cerebrovascolare, e l’applicazione della realtà virtuale alla medicina. In questi anni di ricerca internazionale, ha anche sviluppato un simulatore tridimensionale di chirurgia come metodologia per insegnare ai chirurghi come operare a livello del cranio. Il progetto, intitolato “Interactive Virtual Dissection”, comprende esami su cadaveri, visualizzazioni in 3D, e simulazioni al computer che insegnano le procedure chirurgiche”.
Ancora una volta il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni si pone quale centro di attrazione e di promozione culturale e del territorio.
Tra le curiosità si rende noto che al dott. Bernardo sarà consegnato anche il premio de “L’Illustre Maddalonese” assegnatogli lo scorso 30 gennaio 2016 nella medesima sede in occasione della manifestazione omonima.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post