Pasqua 2016 la solidarietà si chiama O.S.A.
Sarà la storica mensa di Sant’Anna a fare da agape per la Pasqua 2016, estendendo anche a questa festività la tradizionale mensa natalizia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione ed intesa con l’OSA, Opera Sant’Anna“ di Caserta onlus, che con i suoi volontari opera insieme a don Giovanni Gionti, parroco del Tempio di Sant’Anna e della chiesa di SS. Vitaliano e Enrico.
Sabato 26 marzo c.a. la chiesa della copatrona di Caserta diventerà un grande cenacolo con lunghe tavolate imbandite al posto dei banchi e, come per il Natale, mons. Giovanni D’Alise, Vescovo della Diocesi di Caserta, siederà a mensa tra i poveri.
Ma chi sono i poveri? Non solo immigrati dall’Europa dell’est e dall’Africa, ma anche barboni di casa nostra, donne emarginate, madri disperate, padri senza lavoro, anziani abbandonati, perfino pensionati/e che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese.
Pranzo alle ore 12,00. Poi, un altro piccolo miracolo: nel pomeriggio tutto ritornerà a posto come prima per la celebrazione della quotidiana messa vespertina.
Il pranzo, dice don Gionti, esprime il nostro servizio ai fratelli bisognosi. Papa Francesco ci ha fatto dono di un Anno Santo, l’Anno della Misericordia. Ed è questa per noi l’occasione propizia per riscoprire il volto del Padre e l’importanza e la praticità delle opere di misericordia, spirituali e corporali, che dobbiamo compiere per essere, come egli stesso insegna, misericordiosi come il Padre: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati. Apriamo il nostro cuore e non vanifichiamo questa grazia”.
Al messaggio di don Gionti e dei dinamici volontari dell’OSA con Pino Parillo e Gianluigi Lenguito non è mancata la risposta da parte di sponsor e benefattori, quali la Banca di Credito Cooperativo S. Vincenzo de Paoli di Casagiove, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Caserta e molti ristoratori.
L’agape fraterna anticipa e annuncia la Giornata Giubilare Parrocchiale, “Vivere il Giubileo della Misericordia”, che la Forania di Caserta Centro, costituita dalla Parrocchia SS. Vitaliano ed Enrico, Santuario di Sant’Anna e Cuore Immacolato di Maria-Salesiani, celebrerà il prossimo 9 aprile 2016.