L’Istituto autonomo comprensivo statale “Cales” celebra “La giornata della legalità”

Sabato 19 marzo 2016, 22° anniversario della barbara uccisione del sacerdote don Giuseppe Diana, l’Istituto autonomo comprensivo statale “Cales” di Calvi Risorta ha celebrato “La giornata della legalità”.
Al parco della legalità “Pepe” vi è stato il raduno degli alunni delle scuole: infanzia, primaria e secondaria di I grado, delle associazioni e delle autorità civili e militari.
Il corteo, autorizzato dagli Organi competenti, alla presenza del Dirigente Scolastico Assunta Adriana Roviello, dei docenti dei tre ordini di scuola dell’Istituzione Scolastica, del personale A.T.A., del passionista P. Ludovico Izzo, del Dirigente Andrea Izzo e degli amministratori e funzionari comunali ha percorso le principali arterie: Via Baroni Sanniti, via Marconi, via E. De Filippo, via Bizzarri, via E. Rossi, via Roma, piazza San Paolo della Croce, via IV Novembre e via Mancini.
L’edificio sede della Scuola secondaria di primo grado e degli uffici di presidenza sito in via Mancini ha ospitato la conclusione della manifestazione che ha visto l’intervento del Dirigente Scolastico Roviello, appassionato e stimolante, su aspetti della criminalità e del fenomeno camorristico che tanto danno fanno alla comunità calena e ne pregiudicano, non poco, lo sviluppo e il progresso.
Anche l’Amministrazione Comunale ha fatto sentire la “sua voce” per il tramite dell’assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa Vanda Natale e dell’assessore alla salute nonché vice-sindaco dott.ssa Maria Rosaria Russo. Al suono del “silenzio” da parte di un genitore di un alunno del plesso di scuola primaria “Nicola Izzo” sono stati liberati decine di palloncini bianchi che si sono involati verso il cielo creando nei presenti tutti una forte emozione.
La manifestazione, tra il plauso convinto dei presenti, si è conclusa con il canto dell’inno nazionale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post