Rievocazione storica e gara di tiro “IWO JIMA”

Anche il tempo atmosferico ha concorso a ricreare l'ambientazione più realistica per la gara di tiro e rievocazione storica della battaglia di IWO JIMA che la napoletana "Compagnia ex Ordinanza", capitanata dai manager operativi Giuseppe Liccardo, Michele Ruzzi e Marcello Fraconte, ha organizzato stamani presso il poligono del Dynamic Shooting Club di Giugliano in Campania.
Una pioggia battente, del resto ricorrente negli scenari bellici del sud est asiatico, non ha fermato pubblico ed appassionati che, muniti di armi tutte rigorosamente ex ordinanza certamente utilizzate nella battaglia di Iwo Jima, ha sottolineato la gara svolta a cornice della rievocazione storica.
La competizione, diretta da Roberto De Santis e da Aniello Prisco, ha compreso il tiro da sdraiati con fucile Garand, poi un percorso dinamico effettuato con carabina 30M1 e ingaggio di bersagli con pistola Colt 1911.
In omaggio alla storica foto del famoso reporter di guerra Joe Rosenthal ritraente il momento dell'apposizione della bandiera americana sul campo di battaglia finalmente espugnato, il regolamento di gara stabiliva che la gara si considerasse conclusa ed il tempo fermato nel momento in cui il tiratore fosse riuscito a issare una analoga bandiera  a stelle e strisce al centro di un tavolino posto al termine del percorso.
La Compagina ex Ordinanza, che ha addirittura creato un suo logo distintivo, con tali eventi si propone molteplici meritori scopi.
Sicuramente uno dei motivi più sentiti è quello di rievocare storicamente i momenti salienti dei grandi conflitti mondiali con la suggestione dell'utilizzo di armi e dettagli uniformologici originali dell'epoca.
Ma, non ultimo, c'è il valore addestrativo che, tramite la suggestione di tali eventi, consente di fare riavvicinare molti appassionati ad attività sane e svolte in una cornice di grande amicizia e fraternità.
Il prossimo appuntamento sarà incentrato sul conflitto del Vietnam. Sono quindi avvisati i tanti tiratori muniti di AK47, M14 ed M16.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post