Attività Carabinieri Caserta
I Carabinieri della Stazione di Maddaloni (CE), in San Nicola la Strada (CE), coadiuvati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, a seguito dell’intervento del Maresciallo Comandante della Stazione di Maddaloni, libero dal servizio, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per estorsione, del cittadino senegalese Dia Saliou cl. 1973 residente in quel centro. L’uomo, mentre esercitava l’attività di parcheggiatore abusivo presso l’area antistante un ristorante ubicato in quel comune, su viale Carlo III, si avvicinava con atteggiamento prepotente al citato Maresciallo, libero dal servizio ed in abiti civili, chiedendogli la corresponsione di una somma di denaro per il servizio offerto, e, successivamente, sferrando calci e pugni sull’autovettura. Inoltre il senegalese minacciava che, in caso di mancato pagamento, avrebbe forato i pneumatici ed impedito di lasciarli partire. Il Maresciallo, coadiuvato successivamente dalla pattuglia giunta tempestivamente sul posto, è riuscito a bloccare l’uomo e ad accompagnarlo presso gli uffici della stazione di Maddaloni. Il senegalese è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
I Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta (CE), in quel centro, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli Nord, in accoglimento risultanze investigative prodotte dai carabinieri nei confronti di D’Alesio Daniele, cl. 1982, del luogo, in atto già sottoposto agli arresti domiciliari. L’uomo è ritenuto responsabile dei reati di tentata estorsione e rapina, commessi nella notte del 4 settembre 2015, in Trentola Ducenta, ai danni del titolare di un bar di quel centro. Nella circostanza l’indagato, in stato di alterazione per l’assunzione di bevande alcoliche, prima aveva tentato di farsi prestare dall’esercente la somma di euro 50,00, quindi al rifiuto di quest’ultimo lo aveva schiaffeggiato fino a farsi consegnare il denaro. L’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).
Nel fine settimana, nel corso del servizio coordinato finalizzato al contrasto alla “ILLEGALITA’ DIFFUSA” con particolare riferimento al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e delle violazioni al C.D.S., i carabinieri della Compagnia di Marcianise, hanno denunciato in stato di libertà sette persone ritenute responsabili di vari reati tra cui atti persecutori, violenza privata, maltrattamenti contro familiari e conviventi, lesioni personali, nonché violazione alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.
Inoltre, durante il controllo ad un esercizio commerciale di Marcianise, eseguito con l’ausilio delle unità cinofile di Sarno, i carabinieri rinvenivano e sequestravano occultati in un pacchetto di sigarette – abbandonato all’esterno del locale – contenente nr. 45 dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Nel solo comune di Marcianise venivano controllate n. 612 persone e n. 370 veicoli, contestando violazioni alle norme del codice della strada, tra le quale, guida senza aver mai conseguito la patente di guida e omessa copertura assicurativa, con contestuale sequestro di n. 11 veicoli.