Smart Power System e Masdar Institute insieme per le rinnovabili
E’ stato siglato ad Abu Dhabi, Emirati Arabi, l’accordo di cooperazione internazionale tra il consorzio di imprese campane Smart Power System ed il locale Masdar Institute nell’ambito del programma d’internazionalizzazione Reti Lunghe.
Il distretto sull’energia, che raggruppa le principali aziende del territorio nell’ambito delle rinnovabili, intende così portare avanti un’attività di collaborazione per prendere parte insieme a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, organizzare workshop negli Emirati Arabi ed in Italia per porre le basi per eventuali investimenti e partnership nei due Paesi, pianificare nei rispettivi territori delle iniziative di divulgazione e promozione.
In quest’ottica, il CEO di Smart Power System Giuseppe Di Salvo ed il Vice Presidente scientifico del Masdar Steve Griffiths si sono formalmente impegnati a definire nei prossimi giorni un piano dettagliato delle attività da intraprendere, attività in cui il distretto campano si avvarrà di quaranta unità selezionate tra università, enti di ricerca ed aziende operanti nel campo delle energie rinnovabili, della salvaguardia delle risorse energetiche e delle cosiddette Smart Grids.
Nel dettaglio, l’attività di cooperazione vedrà in prima linea la società Getra il cui impegno in questa fase sarà focalizzato sul settore dei trasformatori elettronici che rappresentano attualmente un primo e certo argomento d’interesse comune.
“Nel corso dei nostri incontri con Massimo de Falco e Giuseppe Di Salvo – ha spiegato Griffiths – abbiamo discusso a lungo di questo settore e riteniamo che possa essere considerato un’eccellente proposta comune in vista di qualsiasi call per i nostri due network”.
Con 5 società, 2 stabilimenti in Italia, 2 branch estere ed il 70% del volume d’affari in export, Getra è infatti una delle più importanti realtà manifatturiere del settore energetico operanti appunto nel campo della progettazione e produzione dei trasformatori elettrici di grande e media potenza, nonché di trasformatori di distribuzione e di sistemi d’interconnessione delle reti di alta tensione. Partner dei principali contractor e utility operanti nel settore della produzione e distribuzione elettrica in Italia e all’estero, il gruppo facente capo all’ing. Marco Zigon è una realtà industriale attenta alle esigenze di sostenibilità ed eco-compatibilità ambientale, allo sviluppo e all’impiego di materiali e tecnologie innovative per l’efficienza e il risparmio energetico, che continua a crescere grazie alle partnership con primarie Università e Centri di Ricerca.