Convegno “Giudici e Giustizia” con il Giudice Maresca al Convitto “G. Bruno”

Continuano gli eventi nel segno della legalità nel Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni. Il prossimo evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione  “Giovani Giuristi Vesuviani”, in ordine temporale si terrà sul tema “GIUDICI E GIUSTIZIA” e vedrà gli studenti dei Licei annessi al Convitto e la cittadinanza incontrare il Giudice dott. Catello Maresca – DDA Napoli, tra le altre cose autore del libro “MALE CAPITALE”. L’appuntamento è presso la Sala “Luigi Settembrini” il prossimo 9 maggio  2016 dalle ore 9,00.
Il programma della mattinata prevede l’introduzione del  Rettore  del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, il prof. Michele Vigliotti  e seguirà la presentazione del libro “MALE CAPITALE” alla presenza dell’Autore. E’ previsto l’intervento dell’avv. Salvatore Del Giudice (Presidente Associazione  “Giovani Giuristi Vesuviani”).
Il coordinamento della mattinata è affidato alla prof.ssa Amelia Ziccardi.
Seguirà il dibattito pubblico anche con gli  studenti dei Licei presenti, che hanno già letto il libro e porranno domande e richieste di chiarimento.
Circa la pubblicazione apprendiamo che esso è “un libro onirico e insieme lucido, didascalico, capace di schiudere al pubblico segreti, rituali e filosofia dei più spietati clan della Camorra, e delle operazioni giudiziarie che li hanno condotti in carcere. Con l’esperienza del grande magistrato e la verve affabulatoria del narratore consumato, Maresca tratteggia per adulti e ragazzi una Campania dove nulla è come sembra: le parole scorrono lievi, tra perle di Labuan e cachemire, canarini e alligatori, e un clan dei Caponesi sospeso tra la cucina di casa e la Chicago degli anni Trenta, mentre le immagini (molte delle quali inedite) tratteggiano un affresco crudo e a tratti surreale, in cui tetti d’amianto e rubinetti d’oro sono due facce della stessa medaglia, di quel sommo maleficio, cioè, che l’autore combatte sul campo da oltre quindici anni”.
Circa i dati biografici dell’autore va riferito che:
“Catello Maresca è nato a Napoli nel 1972 ed ha iniziato la sua carriera a Torre Annunziata dove si occupava di crimini finanziari. Magistrato antimafia, svolge attività requirenti da circa 20 anni prendendo parte al procedimento cd. Spartacus. Ha seguito le indagini e poi il processo nei confronti di Giuseppe Setola e Antonio Iovine smantellando gran parte dell’organizzazione criminale operante in Campania. E’ stato docente di Diritto Processuale Penale presso la Federico II di Napoli. Oggi, P.M. della DDA di Napoli, occupa l’ufficio che fu del dott. Raffaele Cantone Presidente dell’ANAC. La sua attività lo ha portato ad essere nel mirino dei clan criminali ed a vivere sotto scorta. Affronta con coraggio e tenacia il proprio compito senza timore di “toccare” anche i poteri forti. Testimoniano il suo impegno anche le sue pubblicazioni: “L’ULTIMO BUNKER”  che narra l’indagine e la cattura che seguì del vertice dei Casalesi Michele Zagaria e l’ultima pubblicazione “MALE CAPITALE – la misera ricchezza del Clan dei Casalesi “ in cui il PM/Scrittore mostra la Mafia Campana per quello che è : inganno e mistificazione, potere costruito su simboli fallaci, su un lusso volgare e falso, simbolo di una grandezza inesistente e inutile”.
Saranno presenti per il servizio di vigilanza, protezione civile e picchetto di rappresentanza i Volontari dell'U.N.A.C. delegazione di Maddaloni.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale  “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918, oppure consultare il portale dedicato   http://www.cngb.it .

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post