Il prof. Antonio Martone in CHI E’?
Del prof. Antonio Martone desideriamo riportare quanto pubblicato a pag. 32 nel primo volume del libro CHI E'?
Il Prof. Antonio Martone è nato e risiede a Pignataro Maggiore. Ha frequentato il liceo Classico di Santa Maria C. V. Si laureò in Lettere Classiche presso l'Università Federico II di Napoli. Ha insegnato Lettere presso l'Istituto Magistrale "Pizzi" ed il Liceo Scientifico "Garofano" di Capua.
In pensione dal I996, ha diretto la rivista quadrimestrale "Le Muse".
Negli anni di insegnamento è stato promotore di iniziative editoriali scolastiche quali il "Pizzico" e "Chiodi di Garofalo". Agli inizi degli anni Settanta del Novecento, in qualità di Presidente dell'Associazione culturale "ll Pino" fondò e diresse un bimestrale dall'omonimo titolo. E' stato primo Presidente della Pro-Loco "Pinetarium". E' Direttore del Museo della Civiltà contadina e artigiana di Pignataro Maggiore. E' Presidente dell'Associazione "Amici del Canto"` in cui opera il "Coro di Pignataro" di cui é distinto componente. Ha collaborato alla rivista "Capys" del Preside Chillemi e "Civiltà Aurunca" (diretta dal compianto F. Compasso). E' membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Amici della Musica".
Attualmente collabora con il mensile "Il Sidicino" di Teano con la rubrica "Detti popolari" (prima, con la raccolta di Canti popolari in Terra di Lavoro); collabora altresì assiduamente con la rivista "Dea Notizie" suscitando notevole interesse tra i lettori con la sua accurata e chiarificatrice esposizione sugli avvenimenti storici italiani che sconvolsero il Meridione d'ltalia all'indomani della spedizione dei Mille ("Storia del Risorgimento controcorrente).
Molti sono gli alunni che ricordano il Prof. Antonio Martone per la sua cultura, la sua meticolosità nell'insegnamento e la sua sconfinata bontà d'animo che hanno fatto di lui un docente ligio, comprensivo e amato dai suoi discenti.
Per tali motivi l'Associazione Dea Sport Onlus, sabato 3 gennaio 2009, nell'Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione "Cultura e Socialità, gli ha conferito l'Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione: "Profonda dedizione ed amore per la scuola".
Tra le sue pubblicazioni vanno segnalatele seguenti:
1. La vita quotidiana a Giano nel Settecento, F.lli Simeone, Pignataro M., 1996
2. Storia della Diocesi di Teano-Calvi, CEC, Guida liturgico-pastorale 2008-2009
3. Dizionario etimologico della Civiltà contadina pignatarese, S. Maria C. V., 2009
4. La parrocchia di Partignano (mille anni di vita), S. Maria C. V., 2010
5. Storia di Pignataro in età moderna, Il Cinquecento. Bellona, 2009
6. Storia di Pignataro in età moderna, Il Seicento (prima metà), Vozza, Caserta, 2013.
Franco Falco