Eventi al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”

Giorni intensi di attività quelli che seguiranno al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni. Solo sabato mattina 28 maggio 2016 vi sarà un triplo appuntamento ad iniziare dalle ore 10,30. Si terrà il Convegno “Camorra che viene, camorra che va” con presentazione della rivista “La Camorra vista&rivista”.
L’evento si terrà nella Sala “Luigi Settembrini” e vedrà il saluto introduttivo del Rettore prof. Michele Vigliotti, e gli interventi di Marco De Scisciolo (avvocato penalista), p. Edoardo Scognamiglio (Teologo, Ministro Provinciale Ofm conv., Direttore del Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le Culture), don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano ed impegnato socialmente), Francesco De Rosa (giornalista e direttore de “La Camorra vista&rivista”) e Michele Letizia (scenografo ed autore della mostra “Cantieri Macbeth”).
A seguire nei salone storico con la tela più grande del mondo e nei corridoi laterali sarà presentata la Mostra “Cantieri Macbeth”) del Maestro Michele Letizia (noto anche con lo pseudonimo Michail Benois Letizià). La mostra ha per sottotitolo “Bozzetti in mostra del progetto d’arte”.
L’idea “ cantiere Macbeth  “ nasce circa 17 anni fa come uno dei lavori accademici di scenografia  del Maestro Letizia, esposto solo  nel 1999 presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Si tratta di bozzetti della sequenza di una messa in scena non comune dell’opera “ MACBETH “( tragedia ) teatrale  di William Shakespeare .  Il “ Macbeth “ è l’opera per antonomasia in cui si evincono  la sete e la scalata al potere eliminando loscamente  i predestinati, gli eredi.
L’esposizione consiste di  circa 60 bozzetti cm ( 70×50) esposti in sequenza con l’aggiunta di due cartelli pubblicitari e due quadri ad hoc e durante la presentazione del convegno “Camorra che viene, camorra che va” sarà proiettato un video di introduzione alla mostra. In origine Letizia era intenzionato a realizzare l’opera negli spazi cimiteriali maddalonesi, cosa poi non praticabile almeno per il momento.
Sempre nel Salone Storico, del complesso convittuale, da mese scorso è sposta una serie “Via Crucis” del medesimo autore che ha trovato tale collocazione dopo l’esposizione nel corso della Settimana Santa e Periodo di Pasqua nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Maddaloni.
Questi due primi eventi sono stati organizzati e patrocinati dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni guidato dal Rettore pro. Michele Vigliotti e dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Antonio D’Angelo, dall’U.N.A.C. delegazione di Maddaloni presieduta dal Cav. Gaetano Letizia e dall’A.N.M.I.G. e Fondazione Provinciale guidata dal Cav. Salvatore Borriello.
Il terzo momento, pressoché in contemporanea alle ore 11 si terrà nel Salone grazie all’impegno della Fondazione “Ferraro” di Maddaloni con una testimonianza sulla Vita della Beata Chiara Luce Badano. Saranno presenti Maria Teresa e Ruggero Badano, genitori di Chiara Luce. Saranno inoltre presenti anche Chicca e Franz Coriasco amici di infanzia della beata.
 Durante tutta la mattinata sarà presente il servizio d’ordine ed il presidio di rappresentanza dei volontari dell’U.N.A.C. delegazione di Maddaloni.
E  non finisce qui il fine settimana, che già ha visto le olimpiadi dei giorni popolari oggi 25 maggio 2016 su idea del prof. Antonio Tedesco, ed ancora vedrà la visita alla Reggia ed al Giardino inglese di Caserta della Scuola Primaria venerdì 27 maggio 2016.
Infatti, domenica 29 maggio 2016, alle ore 18:00, sempre nella stessa struttura convittuale  si svolgerà nella Sala “Luigi Settembrini” la presentazione del volume autobiografico della grande Étoile Carla Fracci, “Passo dopo Passo. La mia storia”, a cura di Enrico Rotelli (Edizioni Mondadori). Questo, libro di ricordi e di storia, vuole essere “una panoramica a volo d’uccello che va dall’infanzia alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dai primi ruoli importanti agli incontri artistici in una Milano centro pulsante della grande rinascita economica del dopoguerra, ripercorrendo le tappe di una  carriera unica attraverso ruoli e grandi partners come Erik Bruhn, Rudolph Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Paolo Bortoluzzi e tanti altri. Una carriera che la visto Carla Fracci diventare una delle Danzatrici più importanti di tutti i tempi, punto cardine della storia della danza internazionale. La conferenza stampa sarà moderata dalla ricercatrice e critico teatrale Maria Venuso. A seguito dell’evento, Carla Fracci si recherà presso il Centro “Vaganova Ballet”, diretto da Danila Antoniciello, organizzatrice dell’evento sul territorio, per esaminare gli allievi nella verifica di fine anno accademico"
 Per maggiori informazioni su come e dopo poter concorrere a questa “Campagna” o sulle attività del Convitto Nazionale Statale  “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918, oppure consultare il portale dedicato   http://www.cngb.it .
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post