“Ri…Viviamo La Città”, due giorni di pizza. giochi, spettacoli e solidarietà
L’estate è esplosa giusto in tempo per il primo grande ponte vacanziero che inizierà con la festa della Repubblica. E allora tutti al mare, alla casa in montagna, in gita o a visitare musei.
Per quelli, invece, che resteranno in città, e sono la maggioranza, assolutamente da non perdere “Ri…Viviamo La Città” una “due giorni” in programma giovedì 2 e venerdì 3 giugno presso il Convitto Nazionale G. Bruno, prima edizione di pizza e solidarietà, in pratica manifestazione itinerante di aggregazione sociale e solidarietà il cui ricavato sarà destinato al rifacimento del tetto della Chiesa di S. Aniello.
Due serate molto intense e ricche di sorprese promosse ed organizzate dalla Ennedì Eventi di Gioacchino Di Lillo, ciclista in gioventù, maresciallo dell’esercito in pensione, politico mancato, cavaliere della repubblica, ora promoter di spettacoli musicali ed enogastronomici, manager di artisti di fama internazionale.
Con la collaborazione delle maestranze del Convitto Nazionale G.Bruno che ancora una volta apre le porte alla città, dell’Associazione “La Forza del Cuore” e del Centro Parrocchiale Caritas il programma prevede per giovedì 2 giugno alle 17,30 l’animazione e giochi per bambini nell’area sportiva del Convitto dove saranno sistemati anche i “forni mobili” della nazionale italiana pizzaioli, guidata dal maddalonese Antonio Bencivenga campione mondiale della pizza tonda classica, che saranno accesi alle ore 18,30 per deliziare il palato del pubblico; alle 19 invece esibizione del gruppo folk locale “L’Alleria” mentre alle 19,30 il primo evento da non perdere, l’arrivo del pilota più piccolo del mondo Antonio Iavarone di Marcianise già famoso in tutto il mondo che giungerà a bordo di una Ferrari scortato da auto d’epoca; alle 21,15 nel salone d’onore del Convitto, con la meravigliosa tela settecentesca più grande del mondo, sfilata di modelle per il Premio alla Moda valevole per il concorso “Un Volto per Fotomodella” presentata da Grace Ciampa ed Enzo Costanza giornalista de “Le Iene” e “Striscia la notizia”; alle 22,30 spettacolo musicale di Tony Daniele nipote del compianto Pino Daniele.
Venerdì 3 giugno, invece, ancora animazione e giochi per bambini alle 17,30, accensione dei forni e pizze a volontà a partire dalle 18,30, infine alle 21,15 l’evento clou con l’esibizione musicale degli “Alfa Sound group” una benemerita associazione musicale salernitana diretta dal maestro Mario Alfano, per anni tastierista di Little Tony e pianista anche di Bobby Solo e della nostra concittadina Giulietta Sacco, ora impegnato a combattere la devianza giovanile attraverso l’insegnamento della musica. Negli intervalli un momento di puro teatro con Alfonso Panella di Acerra “il Pulcinella ribelle nella terra dei fuochi” che partecipò alla trasmissione “Tu si que Vales” di Canale 5 e, infine, spazio anche alla compagnia teatrale locale “Gli sbandati al bando” diretta dal Prof. Magliocca che si esibirà in brevi scenette, sketch e monologhi
Amedeo Marzaioli