Al via gli esami scolastici nella scuole medie
Il grande Eduardo de Filippo diceva che gli esami non finiscono mai. È certamente vero ma è anche vero che se non hanno fine hanno una data di inizio.
Oggi (lunedì 13 giungo) difatti, con il compito di italiano, prendono il via gli esami scolastici alle scuole medie inferiori che vedranno gli adolescenti impegnati in ben quattro prove scritte.
Si proseguirà domani con la prova di matematica e quindi con le due lingue straniere e il test invalsi che, inizialmente previsto per venerdì prossimo, è stato invece anticipato dal Miur a giovedì per evitare la sovrapposizione con il ballottaggio delle elezioni amministrative.
A partire dalla prossima settimana seguiranno gli esami orali che si svolgeranno, abbracciando un po' tutte le materie, con l'esposizione di una tesina o sulla falsa riga di una mappa concettuale elaborata dai piccoli studenti.
Ancora qualche giorno di attesa c'é invece per gli studenti delle scuole medie superiori che inizieranno gli esami di maturità il 22 giugno.
Questi difatti, come di consuetudine, inizieranno in tale data con la prova scritta di italiano e proseguiranno il giorno successivo con lo scritto della materia caratterizzante l'istituto (quest'anno sarà il greco per i licei classici e la matematica per i licei scientifici) per poi proseguire col un terzo e ultimo scritto diverso per ciascuna scuola, ossia predisposto a cura delle singole Commissioni, il giorno 27 giugno. Quindi, a seguire, ci sarà il tormentone degli orali.
La novità di quest'anno per i maturandi sarà costituita dalla possibile esposizione di una materia in lingua straniera e la valutazione, nel complesso della votazione finale, dell'alternanza scuola lavoro.