Magica Notte di San Giovanni

Il 24 giugno, tra streghe e rugiada, ricorre la “Magica Notte di San Giovanni”. Questo giorno, detto Solstizio d’Estate, è il primo giorno di una nuova stagione,  e in magia è associato alla Festa di San Giovanni Battista.
In questa Festa, secondo un’antica credenza il Sole (fuoco) si sposa con la Luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falò e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare ma anche il ruolo di tutte le piante e le erbe della Terra che in questo breve ma intenso arco di tempo, vengono influenzate con particolare forza e potere.
Una credenza secolare è, che in questa fase solstiziale dell’anno, le streghe fossero solite darsi convegno nella notte del 24 giugno,  attorno ad un antichissimo albero di noce per celebrare il loro Saba e adorare il demonio.
La Compagnia teatrale  la Mansarda-Teatro dell’Orco, direzione artistica Roberta Sandias, in collaborazione con il Centro Ambientale del WWF Oasi del Bosco di San Silvestro, direttore scientifico Dott. Francesco Paolella,  per celebrare questa notte, ha realizzato un percorso itinerante caratterizzato da 5 episodi teatrali, per la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro, che si riferiscono a leggende e tradizioni legate a  questa ricorrenza.
Nella  suggestiva cornice del Bosco di San Silvestro, uno spettacolo dove leggende, riti antichi,  spiriti e streghe rivivranno in una veste unica e affascinante per incantare grandi e piccini.
Ingresso ore 21.00 – Inizio Spettacolo ore 21.30.
Prenotazione consigliata :  
Centro di Educazione Ambientale: 0823.361300 – 329.1003808 – 347.7974488
E-Mail : laghiandaia.wwf@libero.it
La Mansarda –Teatro dell’Orco: tel.0823.343634- 339.8085602.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post