Rassegna pittorica “Amore art 2 al quadrato” con più di 50 artisti
Caivano – “Amore art 2 al quadrato” è il titolo di uno straordinario percorso espositivo artistico, in una terra bistrattata dalla cultura e dell'arte e per anni lasciata nella mani della malavita Caivano. Dal 3 al 10 luglio 2016, il castello medievale di Caivano indosserà il mantello dell’arte contemporanea, aprendo le proprie sale a più di 50 Artisti provenienti da tutta la Campania. L'evento organizzato dagli Artisti, Antonio Scaramella Angelo Coppola, presentato dalla scrittrice Anna Falchi e coordinato dall'artista Ivana Storto è stato sposato dal Comune di Caivano e supportato dalla galleria: “Libera art gallery” in Marcianise e sostenuto dall'alto patrocinio morale dell'ordine religioso delle Suore elisabettine. Attraverso linguaggi e stili artistici differenti gli artisti stimoleranno i fruitori coinvolgendoli emotivamente con le opere esposte. La serata inaugurale verrà aperta dalla scrittrice Anna Falchi che presenterà la manifestazione. Sarà possibile assistere alla performance i segni dell’amore a cura degli artisti Angelo Coppola, Antonio Scaramella e Ivana Storto. Al contempo l’Artista Brogi realizzerà una scultura “Clown art”, alla quale seguirà poi la performance musicale di Antonella Notturno che ci proietterà nel mondo antico della campane tibetane. “Amore art 2” è quindi un invito all' unione tra gli uomini, è un inno alla vita e all’amore. “Amore art 2” è il stare insieme uniti dalla bellezza primigenia dell'arte, che da secoli è il mezzo di denuncia di sfogo più efficace per arrivare al cuore della persone e per sottolineare l'uguaglianza tra di essi. In questo percorso espositivo si romperanno le barriere meschine dell'indifferenza e dell’omertà lodando l’Amore in ogni sua delicata sfaccettatura.
Arterrima presenta la Cracking Art
Martedì 21 giugno ore 19,30
Vernissage
Arterrima, la contemporary house gallery di Caserta, presenta il gruppo Cracking Art. L’appuntamento è per martedì 21 giugno alle ore 19,30 presso la sede di Arterrimaal corso Trieste 167. Al vernissage saranno presenti gli artisti Kicco e Alex Angi, tra gli ideatori della Cracking Art.Il gruppo si è distinto ed è diventato famoso in Italia e in vari Paesi per le installazioni delle loro opere, costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile, inserite in luoghi di passaggio come strade, piazze o centri commerciali e per varie mostre in musei e rassegne d'arte contemporanea.
Arterrima sarà la prima tappa di un percorso lineare che dal civico 167 di Corso Trieste passerà per Piazza Dante, dove nel centralissimo Caffè Margherita ci sarà la pacifica invasione di chiocciole e rane colorate. Ultima e fondamentale tappa d'arrivo sarà la Reggia di Caserta. Qui il giorno successivo giovedì 22 giugno, lo zoo di animali giganti di Cracking Art colorerà il complesso monumentale, per tutta l’estate 2016 con l’installazione ‘Rigeneramento Reggia’.
Alla Galleria Arterrima la mostra rimarrà aperta fino al 5 luglio.
Il termine Cracking Art deriva dal verbo inglese “to crack”, che descrive l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. Con il nome di cracking catalitico è anche chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.