Virus: L’amico Invisibile
C'è un amico che ogni tanto da lontano e in qualsiasi stagione dell'anno, che sia inverno o estate, primavera o autunno, appare, sotto-forma ad esempio d'influenza, di raffreddore o di herpes labiale, ecc. il suo nome? Virus.
Questo termine deriva dal latino e significa tossina o veleno. Esso è un patogeno molto molto piccolo. Si sviluppa in vari modi: quelli delle piante vengono trasmessi da pianta a pianta per mezzo di insetti, che si nutrono della loro linfa; negli animali possono essere trasportati da insetti succhiatori di sangue. Nel caso dell'uomo, i virus, come virus influenzali si diffondono attraverso la tosse e gli starnuti.
I virus hanno differenti meccanismi per cui causano una malattia diverse in base all'organismo, i quali dipendono dalla specie virale. Meccanismi a livello cellulare comprendono la rottura delle cellule e conseguente morte. Negli organismi pluricellulari se un numero molto alto di cellule muoiono, l'intero organismo inizierà a subire gli effetti. Sebbene essi causano la perdita di stabilità, con conseguente insorgenza di una malattia, riescono a esistere innocui all'interno di un organismo. Ne è un esempio il virus dell'herpes simplex, conosciuta anche come herpes labiale. Forma molto diffusa e responsabile della comparsa di vescicole febbrili caratteristiche , che interessano le labbra e le narici. Inizialmente, l'herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro, nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale. Meno frequente, le vescicole possono formasi sulla mucosa nasale, sulla parte esterna od interna delle narici, cioè sulle guance o sul palato. Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall' herpes labiale si asciugano e formano una crosticina giallastra che scompare nel giro di 7-10 giorni.
La comparsa dell'herpes labiale è la conseguenza di uno stato di malessere, a una febbre, a uno stress, ad una intensa esposizione alla luce del sole o all'aver mangiato particolari cibi come insaccati o formaggi.
L'infezione provocata dall'herpes labiale può ricomparire con facilità poiché il virus sopravvive per tutta la vita all'interno delle cellule del ganglio del nervo trigemino, e in particolari condizioni come stress, abbassamento delle difese immunitarie, ecc. può riattivarsi migrando tramite i nervi fino ad arrivare alla cute.