Recensione al libro “Sogni. I Viaggi dell’Anima”, di Rosella Latella
Ho affrontato la lettura di questo libro, scritto dalla psicoterapeuta e sessuologa Rosella Latella, con un po’ di apprensione, il motivo è presto detto: siccome mi ritengo un grande sognatore, avevo timore di rimanere deluso dopo averlo letto. Invece così non è stato, capitolo dopo capitolo, attraverso l’analisi storica della genesi dei sogni, sono stato trasportato in un mondo che mi appartiene, anzi, secondo l’autrice, e anche secondo me, appartiene a tutti gli esseri umani.
Proprio questa facoltà di sognare ci rende diversi da tutti gli altri primati che popolano la terra. La scrittrice attraverso la narrazione e la spiegazione dei sogni ci accompagna per mano a scoprire la grande valenza dell’atto onirico in tutte le sue sfaccettature e le sue arcane conseguenze sul divenire quotidiano degli uomini.
In alcuni capitoli ci sono delle utili indicazioni per aiutarci a sognare meglio, a interpretare e rivivere da svegli ciò che abbiamo sognato. E’ un viaggio nel profondo della psiche umana, andando al nocciolo di ciò che siamo e di ciò che vorremmo essere.
E’ proprio nel sogno che si rivela, a chi lo sa comprendere, cosa vorremmo essere e cosa vorremmo realizzare nella vita reale!
C’è qualcuno che afferma che la nostra vita non è quella che sperimentiamo da svegli ma, proprio quella del mondo parallelo dei sogni è quella reale!
Sembra un po’ paradossale, però, chi crede che ci possano essere altre modalità collaterali del nostro esistere, non può fare a meno di raggiungerle che attraverso il sogno!
Io mi sono ritrovato molto nel concetto espresso nel libro secondo il quale noi sogniamo per immagini, ed è proprio ciò che mi accade spesso, specialmente se sono in una fase creativa della mia vita.
Il testo è molto scorrevole, senza sbavature né fronzoli linguistici complicati. E’ alla portata di qualsiasi lettore, ovviamente, è particolarmente indicato per le persone che credono e vogliono credere che attraverso il sogno e le sue interpretazioni si possa comprendere meglio l’oscuro divenire di ogni uomo e donna che popola il nostro pianeta!
Ringrazio l’autrice a mi complimento con lei per la sua opera così meritoria ai miei occhi di sognatore incallito!
La ringrazio per avermi dato l’opportunità di tuffarmi ancora una volta nella parte più profonda e misteriosa della mia esperienza vitale!